domenica, dicembre 24, 2006
mercoledì, dicembre 20, 2006
Dopo 16 anni campioni d'inverno
L'ultima volta correva l'anno 1990-91, erano i tempi di Lothar Matthaus e Giovanni Trapattoni. Negli anni successivi il titolo di campione d'inverno sarebbe sfuggito a Simoni e Cuper all'ultima giornata. Finalmente l'Inter torna nel ruolo della protagonista assoluta, sul campo e senza scuse. Si dirà che non c'è la Juventus, ma il record incredibile è quello di aver fatto più punti rispetto a quelli ottenuti dalla Juventus in B (senza considerare la penalizzazione). Tre soli pareggi, vittorie nel derby e in trasferta contro Fiorentina,Roma e Lazio (in dieci). Un cammino incredibile, sabato però si riparte dall'Atalanta (spesso una bestia nera). Si gioca per il record assoluto di vittorie consecutive, nulla a che vedere con le imprese dell'Inter del Trap ma a questo punto è fondamentale vincere ogni partita per ritrovarsi a marzo liberi di giocarci alla grande anche la Champions. Era davvero tanto tempo che non ero così ottimista. Continuiamo così!
martedì, dicembre 12, 2006
Scandalo delle foto: implicato un giocatore.
Pare che un calciatore sia implicato nello scandalo che ha coinvolto Lele Mora. I ben informati sostengono si tratti di Francesco Coco: il calciatore avrebbe pagato centomila euro per ritirare foto in cui indossava maglietta e calzoncini in un campo di calcio. Per fortuna è riuscito ad evitare lo scandalo ed è potuto tornare alle sue amate copertine di Novella 2000.
lunedì, novembre 27, 2006
Senza parole
"Per la violazione delle norme in materia di tutela dei minori, è stata approvata una sanzione di 25.000 euro per la messa in onda su Italia 1 del cartone animato I Griffin, caratterizzato dall'uso di espressioni volgari e di turpiloquio".
giovedì, novembre 23, 2006
Il piccolo successo di iHello
iHello è la prima applicazione fatta da me che ho deciso di distribuire. E' un piccolo freeware scritto in Applescript (soli 26K) che permetterà al vostro Mac di salutarvi ogni volta che lo lanciate (ideale al login). Per ora è stata scaricata da un migliaio di persone su MacUpdate. Non è nulla, ma per me è una soddisfazione. Per ora sono soltanto alla versione 0.1 , poco più di una beta ma se le cose stanno cosi in futuro penso di realizzare altre piccole utility sperando che anch'esse vengano apprezzate.
sabato, novembre 18, 2006
Paolo Ziliani su Cannavaro
Cannavaro "Pallone d'Oro" 2006 è la notizia che sta mettendo in subbuglio, in queste ore, l'Italia del pallone. I titoli a 9 colonne si sprecano, i peana e le articolesse pure. Noi ci chiediamo: è davvero una così bella notizia il premio assegnato al difensore del Real Madrid? E siamo sicuri che l'euforia beota - e tutta italiota - con cui addetti ai lavori e semplici sportivi hanno accolto l'indiscrezione sia il primo e unico sentimento da manifestare in un'occasione del genere? Secondo noi no. Secondo noi è un peccato che Cannavaro abbia vinto il "Pallone d'Oro" ed è un peccato, ancora più grande, che adesso tutti si facciano largo a gomitate per andare a brindare.
CONSIDERAZIONE N. 1. Da un punto di vista sportivo, il "Pallone d'Oro" a Cannavaro è un riconoscimento che non si discute. Cannavaro ha giocato un Mondiale ai limiti della perfezione esattamente come Buffon, Gattuso e Pirlo: a differenza dei tre compagni di nazionale, aveva la fascia di capitano al braccio e nelle foto con la Coppa è finito lui. Di più: il premio di France Football è criticato da sempre, e a ragione, per la scarsa attenzione riservata ai difensori (e ai portieri): ebbene, il premio a Cannavaro è un risarcimento alla categoria, e non fa ridere come quello dato a Sammer nel '96.
CONSIDERAZIONE N. 2. Sportivamente parlando, il "Pallone d'Oro" a Cannavaro non fa una grinza per un altro motivo: Fabio non ha giocato benissimo solo il Mondiale, ma l'intera stagione con la Juventus. E non sempre capita. Per capirci, quando France Football nell'82 incoronò Paolo Rossi, premiò 3 partite che il bomber azzurro giocò in stato di grazia (Italia-Brasile 3-2, Italia-Polonia 2-0, Italia-Germania 3-1): le uniche da ricordare in una stagione che per Pablito non era praticamente esistita (la squalifica per le scommesse si era conclusa a 3 giornate dalla fine del campionato e dall'inizio del Mundial).
CONSIDERAZIONE N. 3. Ma se la componente morale, nello sport, continua ad essere una componente importante, e non può essere disgiunta da quella agonistico-sportiva, allora nel "Pallone d'Oro" dato a Cannavaro c'è qualcosa che non va. Anche se il trionfo di Berlino è stato un gigantesco colpo di spugna che ha avuto l'effetto di lobotomizzare le menti degli sportivi italiani (addetti ai lavori in testa), è il caso di ricordare gli incredibili imbarazzi che provocarono, in Federazione e nell'Italia intera, le prese di posizione di Cannavaro ai tempi di Calciopoli. Il difensore della Juventus, nell'ufficialissima sede del ritiro azzurro di Coverciano e nell'ufficialissima veste di capitano della nazionale, si gettò lancia in resta in un'intemerata difesa di Moggi, contestando il lavoro di giudici e inquirenti. In soldoni, Cannavaro disse in mondovisione che Moggi era il più bravo di tutti, cioè il più furbo in un mondo di furbi: e che era così che si faceva, era così che si doveva fare ed era così che facevano tutti. Ragione per cui non c'era motivo per mettere in discussione nulla e non c'era motivo per mettere in discussione i successi ottenuti dalla Juventus di Moggi e Giraudo. Tutto questo da capitano azzurro e con la protervia di chi nemmeno considera i sentimenti, e le ragioni, di compagni di nazionale danneggiati, nei loro club, dai comportamenti illeciti dei dirigenti juventini.
CONSIDERAZIONE N. 4. D'altronde, come meravigliarsi delle dichiarazioni di Cannavaro, così drammaticamente organiche al sistema malato che l'inchiesta penale di Napoli stava impietosamente portando alla luce? Anche se la Coppa alzata al cielo di Berlino, di lì a poco, provocherà la più gigantesca operazione di rimozione collettiva che la storia del calcio italiano ricordi, ci sono - per fortuna - ritagli di giornale e registrazioni televisive. A ricordarci, tra le altre cose, le intercettazioni in cui Moggi consigliava a Cannavaro, e al manager di Cannavaro, di fingersi depresso e malato per poter manifestare ai dirigenti dell'Inter, e in special modo al "Brindellone" (così Moggi chiamava Facchetti), il desiderio, anzi, l'assoluta volontà di cambiare aria e di andarsene in un club che lo amasse e lo accudisse più amorevolmente di quanto l'Inter non facesse: per esempio, la Juventus. Detto e fatto.
CONSIDERAZIONE N. 5. C'è poi un episodio che sfugge alla maleodorante cloaca di Calciopoli e che attiene unicamente alla rettitudine e al senso morale di Fabio Cannavaro giocatore e uomo. Il 23 aprile 2006, dopo pochi minuti di Juventus-Lazio, con un folle e insensato intervento a centrocampo Cannavaro rompe una gamba a Mudingayi (fallo da rosso diretto, l'arbitro non lo ammonisce nemmeno). La partita prosegue, la Juve faticosamente vince, Cannavaro torna negli spogliatoi ma non sente il dovere nè di andare a scusarsi, nè d'interessarsi alle condizioni di salute del centrocampista originario del Congo. In serata, quando tutti i programmi sportivi rilanciano la notizia di Mudingayi in ospedale con la gamba rotta, Cannavaro non sente - nemmeno in quel momento - il bisogno di telefonare al collega per manifestargli il suo dispiacere e le sue scuse. Lo farà 48 ore dopo, a comando, dopo l'indignazione di giocatori e dirigenti laziali, un po' come accadrà per la conferenza-stampa riparatrice che Guido Rossi lo costringerà a fare a Coverciano, di malavoglia, dopo la difesa di Moggi e l'Elogio della Furbizia elevata a Regola di Gioco (e di Vita).
CONCLUSIONE. Sono 4, ora, i calciatori italiani ad aver vinto il "Pallone d'Oro": Gianni Rivera, Paolo Rossi, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro. Ebbene: da italiani, da sportivi e da addetti ai lavori, siamo molto orgogliosi dei premi vinti da Rivera e da Baggio. Di quelli dati a Rossi (che combinava le partite) e a Cannavaro (che elogia chi le combina), sinceramente avremmo fatto volentieri a meno.
PAOLO ZILIANI
mercoledì, novembre 15, 2006
La Cnn distrugge lo Zune
Come avevo già accennato il nuovo lettore mp3 di Microsoft è veramente penoso, soprattutto per quanto è brutto e poco user friendly. Ovviamente Microsoft sta investendo fino a rimetterci per rosicchiare quote di mercato, acquisendo accordi con case discografiche,siti di vendita on-line ecc... Riuscirà a battere l'Ipod? A quanto pare no se basta uno shuffle per sbeffeggiare il mattoncino di casa Microsoft. Ecco il video (in inglese) http://snipurl.com/128tv
lunedì, ottobre 23, 2006
E' finita!
Diverse persone mi hanno scritto e chiesto come mai non aggiornavo più il blog o non mi facevo più vivo...E' stato un periodo intensissimo, fisica tecnica a go go (frigoriferi, pompe di calore...utilissimi per un ingegnere informatico) ma ora è finita, è finita veramente: 31-esima riga sul libretto, ci siamo! e STASERA FESTA,con la mente finalmente libera!
sabato, settembre 30, 2006
Secondo me recitano
Scene da "La pupa e il secchione":
la Gioconda è stata dipinta da Giuseppe Verdi
Hitler era un attore
i Beatles vengono scambiati per i Nirvana
Rita Levi Montalcini diventa la madre di Berlusconi
Che Guevara,Bush,Pertini questi sconosciuti...
Secondo me è impossibile che esista gente simile, le "pupe" recitano alla grande. In ogni caso sono davvero penose, un po' come questo programma appena svanito l'effetto novità (cioè dopo 2 minuti...).
venerdì, settembre 22, 2006
Che pagliacciata il governo del calcio
Prima Guido Rossi viene criticato da tutte le parti, quasi si volesse il ritorno di Moggi. Poi lo stesso Rossi abbandona e passa a Telecom dimostrandosi persona interessata principalmente al denaro e al potere personale. Infine comincia la restaurazione, si parte dal siluramento di Albertini: troppo scomode alcune sue scelte...A quando il ritorno di Big Luciano, magari come commissario straordinario?
Vabbè dai intanto scherziamo un po' su Guido Rossi grazie a segnalidifumo.it
venerdì, settembre 15, 2006
Microsoft lancia Zune: orrendo!!
Microsoft ha ufficialmente presentato il suo lettore MP3: lo ZUNE.
Come da attesa ecco confermate tutte le specifiche tecniche trapelate: 30GB, WiFi integrato, radio FM, display a colori da 3" e compatibilità con file audio e video (Zune supporta i formati h.264, MP3, WMA ed anche AAC).
Curiosa la possibilità di condividere (per 3 volte entro 3 giorni) via wireless un file tra due Zune.
Non ne è stato ancora comunicato il prezzo al pubblico.
(da blogmac)
martedì, settembre 12, 2006
lunedì, settembre 11, 2006
Zapping, le notizie come non le avete mai ascoltate
domenica, settembre 10, 2006
Fiorentina-Inter 2-3
Toldo 6,5
Qualche uscita a farfalle ma anche sicurezza tra i pali.
Maicon 5
Dalla sua parte Mutu trova un'autostrada. Rimandato.
Cordoba 5
Primo tempo buono ma quando esce Materazzi ne combina peggio di
Gresko.
Materazzi 7
Ottima prestazione, con lui in campo Toni è un agnellino.
Samuel 5
Fuori condizione. Entra lui esce la difesa.
Grosso s.v.
Zanetti J. 6
Senza infamia e senza lode.
Cambiasso 8
Due reti, un assist decisivo. Si giova della presenza di Dacourt.
Dacourt 7
Sorpresa positiva, arpiona palloni e offre libertà di gioco a Viera e
Cambiasso. Utile.
Viera 7
Gara caparbia, il centrocampo fiorentino è sovrastato.
Stankovic s.v.
Odioso quando tenta un colpo di tacco e fa partire un contropiede
avversario.
Figo 6,5
Pochi palloni ma di grande qualità, soprattutto il cross per il gol di
Cambiasso è una gemma.
Ibrahimovic 7
Grande visione di gioco. Errori ma anche giocate efficaci, assist e
gol.
Crespo 6,5
Fa il suo.
giovedì, settembre 07, 2006
Le parole che aspettavo
"Chiedo a tutti, e alla sua famiglia in particolare, di scusare se l'ho involontariamente coinvolto in storie in cui Giacinto non meritava di essere coinvolto. Sono scuse sincere: sapevo, all'epoca che non era in buone condizioni di salute, ma non sapevo assolutamente che la situazione fosse così grave. Spero di essere perdonato dalla signora Giovanna e dai suoi figli. E porgo le condoglianze più sentite a Massimo Moratti e all'Inter tutta".
Il virgolettato è firmato Luciano Moggi.
lunedì, settembre 04, 2006
Ciao Giacinto
giovedì, agosto 31, 2006
Con parole mie
sabato, agosto 05, 2006
Buone vacanze
giovedì, luglio 27, 2006
E son 14...
mercoledì, luglio 26, 2006
La Juventus è in B, quella vera
Juventus in B con -17 punti. Perde gli ultimi due scudetti.
Milan ai preliminari di Champions League,-8 in serie A.
Lazio -11 in serie A.
Fiorentina -19 in serie A.
Il "ripescaggio" di Fiorentina e Lazio riporta la serie B alla sua dimensione naturale, non ci sarà il supercampionato cadetto.
Adesso si attendono i ricorsi al Tar delle squadre coinvolte, la speranza è ovviamente quella che il Tar legittimi le sentenze sportive. In caso contrario lo sport non avrebbe più senso di esistere, chiunque ricorrendo ad un giudice potrebbe invalidare qualsiasi risultato sportivo...A mio modo di vedere comunque il ricorso della Juventus sarà solo di facciata, è chiaro che la società sta già lavorando da tempo per la serie B e non ha perso l'occasione di vendere i pezzi pregiati. Il ricorso servirà solo per placare le critiche di tifosi e azionisti, anche se magari Tuttosport farà credere il contrario alla gente. Vedremo.
Intanto parte la Champions League con Inter, Roma, Milan, Chievo. E questo è un fatto indiscutibile.
Nota finale: Carraro praticamente assolto, questo si che è un vero scandalo.
martedì, luglio 18, 2006
Difendiamo Materazzi!
www.difendiamomaterazzi.it/
Sarà servito l'intervento di Valentino Rossi che ha indossato la maglia del calciatore campione del mondo?
sabato, luglio 15, 2006
La stangata
venerdì, luglio 14, 2006
Ecco le sentenze!
Juve in B -30 punti e 2 scudetti revocati
Fiorentina in B -12
Lazio in B -7
Milan in A -15 (esclusa dalle coppe)
In serata le sentenze di Moggiopoli
giovedì, luglio 13, 2006
La verità di Materazzi sulla testata di Zidane
Di seguito l'intervista del difensore della nazionale al Corriere della sera.
MILANO — Le due verità alla fine coincidono, o quasi. E vengono annunciate praticamente in contemporanea. Mentre sullo schermo Canal Plus sta per lanciare le immagini dell'intervista a Zinedine Zidane, Marco Materazzi pacatamente racconta quello che è successo in quei pochi secondi che hanno chiuso la carriera di Zizou con un cartellino rosso.
Vogliamo finalmente svelare qual è la frase che ha scatenato la curiosità di mezzo mondo?
«Addirittura mezzo mondo?».
Forse siamo persino riduttivi. Non c'è giornale che non abbia cercato di capire che cosa lei abbia detto a Zidane. In Brasile hanno scomodato bambini sordomuti esperti di lettura del labiale per capire che cosa abbia scatenato la reazione di Zizou...
«Allora al mondo voglio urlare un paio di cose».
Prego.
«In quella frase non ho fatto alcun tipo di riferimento alla religione, alla politica o al razzismo».
Per esclusione, secondo quanto è uscito sui giornali, rimangono quindi mamma e sorella.
«Allora escludo anche gli insulti alla mamma. Chi mi conosce sa che ancora oggi non riesco a parlare di mia madre senza che mi venga da piangere. L'ho persa a 15 anni e ancora oggi questa è una ferita aperta. Non insulterei mai nessuno tirando in ballo la mamma».
Resta la sorella...
«Se andiamo per esclusione...».
Quindi la versione di Marco Materazzi è: in campo ho insultato la sorella di Zidane, giusto?
«Ripeto: andando per esclusione...».
Lei sapeva che la madre di Zidane era ricoverata in ospedale ed è stata dimessa ieri?
«Non lo sapevo. Le faccio i miei auguri. Ripeto: so che cosa significa perdere la mamma, è un mio punto debole».
Mamma Zidane avrebbe anche dichiarato a un giornale inglese che vorrebbe i suoi testicoli su un piatto.
«E io la capisco. Perché se lei legge cose false sui giornali, è normale che abbia una reazione».
Lei sa che potrebbero dirle che in fondo si tratta della sua parola contro quella del numero 10 francese.
«Zidane sa bene che non ho detto certe cose. Io lo apprezzo, anzi lo venero, per le cose che ha saputo fare in campo. Anzi, quando ci siamo affrontati in campionato in Italia, ho anche scambiato la maglietta con lui».
Pare che volesse regalargliela anche l'altra sera a Berlino, prima di tirarle una testata...
«Mi sa che c'era dell'ironia, nella sua offerta...».
Zidane l'accusa di essere un provocatore.
«La provocazione è stata trattenerlo per la maglia e cercare di non farlo saltare, perché temevo un colpo di testa come quello che aveva costretto poco prima Buffon a una grande parata».
Il colpo di testa poi è arrivato comunque...
«Non era esattamente la stessa cosa».
Scusi, ma allora l'ha solo trattenuto?
«No. Ovviamente no. Però se guardate le immagini televisive vedete che non sono stato io il primo a parlare, ma lui».
C'è chi sostiene che lei avrebbe potuto evitare la testata di Zidane. Le sarebbe bastato spostarsi.
«E io rispondo: quante persone al mondo si sarebbero aspettate una testata da Zidane? Pensavo che volesse rispondermi faccia contro faccia, non che volesse tirarmi quel colpo. Altrimenti avrei potuto mettere la testa anch'io e così poi saremmo stati espulsi tutti e due: ho già sbagliato tante di quelle volte, meno male che stavolta non l'ho fatto. E poi, se vogliamo parlare di provocazioni, allora bisogna dire tutto».
Dica.
«Quando agli Europei Totti venne squalificato per quello sputo a Poulsen, tutti se la presero con Francesco e nessuno si chiese che cosa Poulsen avesse fatto per provocare quella reazione. Con me e Zidane è successo il contrario. E quando invece io ho colpito Cirillo, sono passato dalla parte del torto e ho pagato con due mesi di squalifica. E non mi sono lamentato».
Non si sente un capro espiatorio? La Francia ha perso, Zidane è stato espulso e alla fine il colpevole è lei.
«Credo che i francesi debbano accettare la sconfitta come hanno fatto i giocatori dell'Italia nel 2000. Quella finale europea persa al golden gol ci rodeva ancora, prima della partita di domenica provavamo un misto di voglia di rivincita e di paura. Ho solo sperato che questa volta la ruota girasse nella nostra direzione».
Ma c'erano già stati altri screzi durante la partita?
«Nessuno».
E dopo?
«Nemmeno. Prima della partita avevo chiesto a Henry di scambiare la maglia con lui. Alla fine l'abbiamo fatto senza problemi».
Blatter vuol togliere il Pallone d'oro del Mondiale a Zidane.
«Non sono d'accordo. L'ha giustamente vinto per quello che ha fatto in campo, non può essere giudicato per un episodio. E lo dice uno che per colpa di qualche episodio si è fatto la fama di cattivo».
Tutta questa vicenda non le ha rovinato il sapore della vittoria mondiale?
«Un po' sì, non riesco ancora a godermi questo titolo. E alcune cose mi hanno ferito: per esempio le parole di un presidente emerito della Repubblica che senza nemmeno sapere che cosa è successo si è sentito in dovere di chiedere scusa per il comportamento di un eroe da quattro miliardi al mese».
Si consoli. Ci dica della Coppa del mondo.
«Ah, bellissima! Me la sono fatta tatuare sulla coscia sinistra...».
Che sensazione dà tenerla tra le mani?
«Anche solo nel guardarla. Stava lì, a bordo campo, prima di entrare mi era venuta voglia di sfiorarla, poi mi sono detto: no, se sei un uomo la tocchi solo alla fine. Però mentre giochi l'occhio ti scappa, e ti fa un certo effetto».
Marco Materazzi, capocannoniere degli azzurri, campione del mondo. Le basterà per essere accolto un po' meglio sui campi d'Italia la prossima stagione?
«Non lo so. Forse adesso i tifosi capiranno che non sono un santo, ma nemmeno così cattivo come mi hanno dipinto».
Zidane, dalla televisione, sta finendo di parlare di offese alle donne della sua famiglia. Materazzi non commenta. Non ne ha più bisogno. Le due versioni corrispondono. O quasi.
mercoledì, luglio 12, 2006
Cossiga il vomitatore
presidente della Repubblica, Francesco Cossiga che ha chiesto
ufficialmente scusa al presidente francese Chirac e a quello algerino
per le presunte provocazioni di Materazzi ai danni di Zidane. "Ho
inviato una lettera al Presidente della Repubblica algerina e al
presidente Chirac, chiedendo scusa per il comportamento del nostro eroe
a quattro miliardi al mese". E alla domanda se avesse idea di cosa
Materazzi abbia detto al francese, Cossiga ha risposto senza esitare:
"Gli ha detto: 'tua sorella è una ******a, sporco arabo e
terrorista'".
Nota 1: ovviamente parla senza aver ascoltato l'Azzurro, magari
immaginando il labiale e senza chiedersi se a sua volta fosse stato
provocato...
Nota 2 (da goal.com)
In virtù del piano Moretti Materazzi accettò di prolungare il
contratto sino al 2009 con una base di 150 mila euro. Una cifra minima:
neanche da serie B
Nota 3 Lo stesso Cossiga che fa il moralista sta chiedendo a gran voce l'amnistia. Chissà come mai adesso si interessa tanto di calcio mentre a riflettori spenti non ha mai aperto bocca (per fortuna).
martedì, luglio 11, 2006
Materazzi a Zidane (parte 1)
"Consolati...ho visto tua moglie comprare un televisore da Mediaworld!"
"Sei uno juventino!"
"Sei un francese!"
"Hai un capello bianco"
"Combatti come una mucca" (da Monkey Island ndr)
"Ma tu e Blatter avete una relazione?"
"Acà Toro!"
"Non sei tanto bravo di testa"
"Po Po Po Po..."
"La Gioconda è italiana!"
"Non sai fare di meglio?"
"Noi ce l'abbiamo Grosso"
"Le francesi sono bone ma le italiane lo fanno meglio"
"Ti ci vorrebbe un'uscita plateale che rimanga nella storia del calcio"
"Ti puzza il fiato"
"Ma quanto sudi?"
"Che caz...di nome è Zinedine?"
"Secondo me tu usi Windows Vista"
"Ti do una Pizza in faccia..."
lunedì, luglio 10, 2006
Campioniiiiiiii del mondooooooo!!!
ITALIA CAMPIONE DEL MONDO!! E' il nostro quarto trofeo ma per molti è il primo che hanno potuto vivere in diretta.
Grandissima emozione, grandi tutti sul campo. Grande Marcello Lippi come allenatore, va riconosciuto soprattutto da chi come me l'ha sempre criticato nelle scelte. Grandissimo Cannavaro come giocatore, un mondiale immenso il suo. E' innegabile.
Grandissimo Materazzi, il gol nella finale è di quelli che non ti scordi più, una partita fantastica la sua. Poi Grosso, il simbolo di questo mondiale, il simbolo della rivincita del calcio giocato sul calcio parlato. Dalla polvere alle stelle: Grosso, Materazzi, Iaquinta...siete campioni del mondo!!
Finalmente il 1982 entra nella storia, per i prossimi 4 anni almeno l'urlo storico è quello di Grosso. La parata storica è quella di Buffon su Zidane,il rigore sbagliato è quello di Trezeguet...Che gioia!
Ripensando alla partita la Francia ha giocato molto bene, Zidane ed Henry ci hanno fatto soffrire parecchio...ma a sorpresa proprio Zidane ci ha regalato questa coppa con un gesto che ne macchia la carriera per sempre. La testata a Materazzi ha lasciato i galletti nello sconforto, d'un tratto s'è spenta la luce. E quando si è riaccesa aveva solo tre colori: VERDE,BIANCO,ROSSO. Campioni!!
Ecco l'elenco dei 21 campioni del mondo:
Buffon
Zambrotta
Grosso
Materazzi
Cannavaro
Pirlo
Gattuso
Camoranesi
Perrotta
Totti
Toni
(e fin qui la formazione che entrerà negli almanacchi del calcio)
Iaquinta
Del Piero
De Rossi
Nesta
Inzaghi
Oddo
Barzagli
Zaccardo
Gilardino
Barone
allenatore Marcello Lippi
Onore anche a Peruzzi ed Amelia che sono stati parte integrante del gruppo, anche se gli almanacchi si dimenticheranno di loro...
sabato, luglio 08, 2006
Le bufale di Beppe Griillo
Leggete l'articolo che segue nel quale afferma che con i cellulari si possono cuocere le uova...
http://www.beppegrillo.it/2006/07/cervello_a_la_c.html#comments
Confrontatelo poi con
http://attivissimo.blogspot.com/2006/07/antibufala-cellulari-cuociuova.html
mercoledì, luglio 05, 2006
Italia in finale !
Buffon 7,5 parata decisiva nei supplementari...vero campione
Zambrotta 6,5 purtroppo deve giocare dietro, ci sarebbe bisogno di lui a metà campo. Comunque incide come sempre e colpisce anche una traversa.
Materazzi 6,5 Parte con un fallo che fa temere il peggio, poi si riscatta e gioca una buona gara.
Cannavaro 9 Il Neoton ha fatto il suo dovere (scusate ma non riesco ad amarlo)
Grosso 8 La rivelazione del mondiale, segna un gol che entrerà nella storia del calcio.
Camoranesi 5,5 primo tempo accettabile, poi sparisce rischiando anche l'espulsione.
Pirlo 7 Grande giocata per Grosso, ma anche una buona gara nel complesso.
Gattuso 7,5 recupera migliaia di palloni. Corre cosi tanto da avere i crampi dopo 80 minuti.
Perrotta 6 senza infamia senza lode. Sciupa una palla importante.
Totti 5 Un lancio per Perrotta, un bello stop, poi il nulla
Toni 4,5 Non la vede mai.
Gilardino 6,5 ridà vivacità all'attacco. Colpisce il palo.
Iaquinta 6,5 Corre corre corre. Non sa giocare a calcio ma in quel momento serviva uno stantuffo e lui lo è stato.
Del Piero 6,5 Finalmente mette anche il suo nome in questo mondiale
Lippi 7: fortuna e gloria. Come allenatore si può riabilitare.
lunedì, luglio 03, 2006
L'amnistia nerazzurra per Lippi?
Immaginate di creare una squadra stellare che comprenda Ronaldo, Roberto Baggio e Cristian Vieri (direi l'attacco potenzialmente più forte della storia del calcio di club). Aggiungete anche Peruzzi, Blanc, J.Zanetti, Seedorf. Completate la rosa con Panucci, Di Biagio, Pirlo, Recoba, Moriero,Cordoba, Jugovic e qualche altro gregario.
Non vi sembra una squadra di all stars? Ora immaginate di essere voi l'allenatore e di percepire lo stipendio più alto del mondo. Non sarebbe fantastico?
Ebbene questa non è una squadra all-star ma la squadra che a causa degli infortuni ma anche e forse soprattutto a causa del suo allenatore incompetente è miseramente fallita qualche stagione fa, centrando a mala pena un quarto posto. Ovviamente parlo di Marcello Lippi, l'unico al mondo che possa preferire Nello Russo (?) a Roberto Baggio.
Lippi sulla panchina dell'Inter ha dimostrato di essere un allenatore incompetente, assolutamente incompetente.
Adesso però potrebbe vincere il mondiale e persino noi interisti saremmo costretti a pensare che in fondo è un bravo allenatore se ce la facesse davvero.
Quello che mai perdoneremo a Lippi è il suo disprezzo verso la panchina interista, l'aver sputato sul piatto dove ha mangiato riccamente, le sue frasi rabbiose "mi sentivo sulla panchina della Juve anche quando ero all'Inter", "i giocatori li prenderei a calci nel culo", "io non parlo di arbitri" (strano, dopo Lazio-Inter 2-2 ne parlavi eh!) per non parlare delle recenti accuse a Zeman che non si adegua al sistema oppure del figlio pienamente coinvolto nella Gea.
In definitiva signor Lippi vincendo il Mondiale potrà essere riabilitato come allenatore, ma come persona ci farà sempre schifo.
domenica, luglio 02, 2006
Grazie Zidane
mercoledì, giugno 28, 2006
Lo stile Juve? Non c'è mai stato
Ecco che finalmente si possono tirare fuori dalla muffa certi libri "pericolosi"... Si può ricordare a tutti come Lazio e Milan furono retrocesse in B nel 1980 perché non contavano nulla a livello politico, mentre testimonianze a dir poco dubbie salvarono la "Signora"...
Riporto uno stralcio di libro di Carlo Petrini, conterraneo di Moggi (!!).
"Domenica 13 gennaio 1980 si doveva giocare Bologna-Juventus. I
bianconeri erano in una sitauzione disastrosa: erano reduci da ben tre
sconfitte consecutive, e in classifica stavano scivolando addirittura
in zona retrocessione. Il giovedi' prima della partita il direttore
sportivo del Bologna, Riccardo Sogliano, alla fine dell'allenamento ci
raduno' tutti negli spogliatoi, titolari e riserve, e ci disse: 'Ci
siamo messi d'accordo con la Juve per pareggiare la partita di
domenica. E' chiaro per tutti?'. Nessuno di noi giocatori ebbe niente
da obiettare.
[...] Discutemmo con Perani la somma da puntare, e si decise per 50
milioni. Mentre stavo lasciando lo spogliatoio per andare a telefonare
la puntata a Cruciani, l'allenatore mi prese da parte e mi disse di
aggiungere alla scommessa altri 5 milioni da parte sua.
[...] Anche per noi giocatori era una garanzia il fatto che il
pareggio fosse stato combinato dalle due dirigenze. Infatti nelle ore
che rpecedettero la partita cercammo altre strade per scommettere
ancora e vincere piu' soldi. Colomba telefono' al suo amico Chiodi (un
ex del Bologna passato al Milan) a Milanello, e gli chiese di
scommettere per noi sulla piazza di Milano il pareggio di
Bologna-Juve.
[...] Io (Carlo Petrini, ndr) ero destinato alla panchina, quando
uscii dallo spogliatoio incrocia Trapattoni: gli raccomandai il
rispetto dell'accordo, e lui mi disse che potevamo stare tranquilli,
che non c'era nesun problema(con Trapattoni avevo giocato nel Milan e
nel Varese, sapevo che era una persona seria). I miei compagni, nel
sottopassaggio prima di entrare sul terreno di gioco, fecero lo
stesso con alcuni giocatori juventini (che quel giorno erano: Zoff,
Cuccureddu, Cabrini, Gentile, Brio, Scirea, Causio, Prandelli,
Bettega, Tavola e Marocchino), gli dissero che avevamo scommesso sul
pari; uno di loro rispose: 'Noi oggi non abbiamo scommesso, il colpo
lo abbiamo gia' fatto due domeniche fa con l'Ascoli'.
[...] Nella ripresa il nostro portiere Zinetti, totalmente
deconcentrato, ne combino' una grossa: al decimo minuto, su un innocuo
tiro da lontano di Causio, si impapero' e il pallone scivolo' nella
rete. In campo l'imbarazzo fu generale.
[...] Ad un certo punto Bettega ci disse: 'Calmatevi: la
responsabiilita' di farvi fare gol me la prendo
io'. Meno di un quarto d'ora dopo la situazione venne risolta dagli
stessi bianconeri: su calcio d'angolo di Dossena, Brio ci regalo' una
bella autorete."
(da "Nel fango del dio pallone", di Carlo Petrini, edizioni KAOS).
lunedì, giugno 26, 2006
Che pena Italia!
lunedì, giugno 19, 2006
Quando la pirateria rende
- Playstation: perché è stata preferita alle consolle Nintendo? Semplicemente perchè i giochi si trovavano gratis!
- Microsoft Office: se non fossero disponibili copie crackate chi spenderebbe centinaia di euro per questo prodotto quando esiste Open Office che è gratuito? Tralasciamo il discorso su Windows...
-Photoshop: sebbene esista Gimp quasi tutti hanno Photoshop installato...che strano...
- Nero Burning Rome: c'è qualcuno che lo paga? Ho scoperto che per Linux esiste l'ottimo K3b, se Nero si pagasse chi lo sceglierebbe??
- Adsl: se non fosse esistito il peer to peer quanti abbonamenti avrebbero venduto?
- Sky: se non fossero esistite le schede pirata di Tele+ la tv via satellite si sarebbe diffusa così tanto?
A me certe cose fanno pensare...io sto cercando di usare sempre prodotti gratuiti piuttosto che usare copie piratate,non per essere nella legalità ma piuttosto per non alimentare certi monopoli.
In definitiva dico NO alla pirateria ma non per le ragioni che ci vogliono far credere!
Che ne pensate?
sabato, giugno 17, 2006
La fine dell'Uomo Ragno
L'uomo ragno come tutti lo conosciamo (Spiderman per chi ha solo visto il film) svelerà in America la propria identità di Peter Parker. Finisce in pratica un altro fumetto, d'ora in poi non sarà più come prima: cambieranno inevitabilmente le storie e le tematiche. E' un po' quello che è successo con la morte di Superman, poi risorto: per fare notizia, per vendere qualche copia in più si stravolgono quelli che erano i miti della nostra infanzia.
venerdì, giugno 16, 2006
Scummvm, riscoprire Monkey Island e co.
giovedì, giugno 15, 2006
Morte annunciata di Windows 98 e ME
Infatti Microsoft ha annunciato che dall'11 luglio 2006 i sistemi operativi Windows '98 e ME non saranno più supportati. Il che significa con tutta probabilità che la maggior parte di nuovi programmi non sarà compatibile con questi due sistemi, come accade già ora con Windows '95.
sabato, giugno 10, 2006
I mondiali truccati
Ho trovato ora una interessante ricostruzione anche per il mondiale 94 a cura di Franco Rossi. Soprattutto il modo in cui è stato fuori Maradona è molto sospetto.
Ma allora vale la pena guardare i mondiali?
Non ne sono così convinto. Non dico che tutte le partite siano state combinate ma molte volte è purtroppo capitato. Non mi stupirei se questa volta lo facessero vincere a noi per coprire tutto lo scandalo italiano e magari rilanciare il Pil (se non sbaglio se lo auspicava l'Economist!!). Di questo passo il calcio diventerà come il wrestling, tutto finto...
venerdì, giugno 09, 2006
Scaricare i video da Youtube
Volendo scaricare il video di Ti amo campionato da Youtube ho scoperto questo semplicissimo modo per farlo, visto che dal sito non offrono l'opzione download.
Per farlo andate in questa pagina
http://javimoya.com/blog/youtube_en.php#
e digitate l'URL della pagina che contiene il video.
O ancora meglio sempre in questa pagina scaricatevi l'estensione per farlo direttamente con Firefox.
Poi scaricate l'encoder FLV-MPEG (che volendo contiene anche un player flv)
http://www.download.com/Riva-FLV-Encoder/3000-2140-10320097.html?part=dl-RivaFLVEn&subj=dl&tag=button
Il gioco è fatto!
mercoledì, giugno 07, 2006
martedì, giugno 06, 2006
domenica, giugno 04, 2006
Nuovo aggregatore di blog on-line
A differenza degli altri aggregatori una volta inserito il Feed di un blog non è necessario segnalare manualmente tutti i messaggi perché questi appariranno automaticamente.
La registrazione non è necessaria, quindi perché non segnalare il proprio blog?
giovedì, giugno 01, 2006
Divertente Wanna Marchi
mercoledì, maggio 31, 2006
Facchetti grave
Caro capitano ti auguro di vincere questa partita importante.
In bocca al lupo.
lunedì, maggio 29, 2006
Scaricare film, legalmente.
Il primo e migliore è senza dubbio Archive.org dove a questo link potrete scaricare una buona quantità di film. Alcune chicche sono Nosferatu (di Murnau), i primissimi cartoni di Superman e di Popeye,poi Buster Keaton e Chaplin. Il formato normalmente è mpeg e comunque libero da qualsiasi protezione. Ripeto è tutto legale, questi film sono sotto licenza Common Creative, non c'è nessun copyright da infrangere! Da non perdere! L'unica pecca è che sono tutti in lingua inglese (nel caso di muti parliamo ovviamente di testi in lingua inglese), ma se andiamo a considerare che Nosferatu in Italia è in vendita in un pessimo DVD mutilato...
C'è anche un altro sito che permette di scaricare film, con la possibilità di scaricare in formato adatto all'Ipod e alla PSP, ecco il link. In questo caso però dovrete fornirvi di un programma per scaricare i Torrent. Ne esistono comunque diversi gratuiti. Tra le chicche vi segnalo anche Lo Chiamavano Trinità!
domenica, maggio 28, 2006
Tiger vs Vista
Ecco una scansione delle pagine di Macworld.
venerdì, maggio 26, 2006
Lettori mp3 Fiat
E' evidente che a Torino non ne vogliono sapere di concentrarsi sul core business.
Io però penso che non dovrebbero dimenticarsi del misero fallimento del portale Ciaoweb.
Magari mi sbaglio...
giovedì, maggio 25, 2006
Ci sono dei computer che segnano la vita
1- Il Commodore 64
La mia passione per l'informatica e per i computer è nata circa 20 anni fa,nel giorno in cui mio cugino mi fece vedere una macchina fantastica: il Commodore 64. Giochi meravigliosi, a colori e utilizzabili direttamente da casa propria, bastava un televisore. Un sogno che si avverava. E poi la possibilità di programmare in modo davvero semplice -persino io bambino di 8 anni ci riuscivo- usando il Basic (il mio primo linguaggio!). Creare le applicazioni desiderate era quasi alla portata di tutti: l'agenda telefonica, il quiz, il lancio dei dadi ecc...
E così mentre tutti i bambini chiedevano la bicicletta io volevo il computer. All'epoca i computer erano considerati praticamente una perdita di tempo, ma riuscii a farmi accontentare dai miei. E la mia vita cambiò per sempre.
Passai tantissimi pomeriggi nelle estenuanti attese per caricare giochi e programmi dalle cassette. Alcuni richiedevano persino un'ora di caricamento o addirittura un caricamento tra un livello di gioco e l'altro. Una tortura, ma valeva la pena.
Negli anni del Commodore anche altri computer sono passati tra le mie mani. Il primo, quello che avevamo alle scuole elementari, è il mitico Apple IIc. Le maestre ci insegnavano il LOGO, un linguaggio utilizzato per disegnare figure geometriche. La tartaruga che si muoveva era geniale.
Una breve apparizione ci fu anche per il Sinclair Spectrum e per l'MSX. Quest'ultimo rappresentò per me la svolta dei supporti: finalmente floppy disk e non più rudimentali cassette.
2-Amiga 500
Si può dire che gli anni '80 si sono conclusi con il Commodore 64 che la faceva da padrone, fedele compagno nelle ore di svago. I '90 non potevano non aprirsi con il suo degno successore: Amiga 500.
L'Amiga era notevolmente più bello e funzionale del C64. Funzionava tutto a dischetti, i colori erano molto più belli e i disegni molto più definiti. Era una macchina a 16 bit, ossia aveva a disposizione ben 65536 colori, contro gli appena 256 del C64! Il gioco più bello negli anni dell'Amiga è stato certamente Monkey Island, un'avventura grafica rivoluzionaria per l'epoca.
Purtroppo però dopo i primi anni 90 la Commodore cominciò il suo lento ed inesorabile declino. In quegli anni non vedevo più l'utilità di avere un computer. Le console mi attiravano di più: Game gear, Super Nintendo...erano macchine fantastiche create ad hoc per giocare.
La mia vita però stava lentamente cambiando, la fase dei videogiochi si stava per chiudere, volevo di più.
3- Pentium 166 MMX
Negli anni avevo sentito parlare dei pc IBM compatibili, avevo idea che fossero delle macchine ideate per lavorare. Non adatte per la casa. Adesso però si era affacciato un nuovo titano nel mondo dell'informatica: Windows 95. Non sapevo nulla dei Windows precedenti, del DOS avevo a mala pena sentito parlare. Però questo Windows '95 mi attirava moltissimo: era semplice, immediato. Potevo stampare facilmente documenti, ascoltare cd (una novità!), giocare...era insomma una stazione multimediale completa. E così arrivò il primo pc: costo quasi 4 milioni, inclusi monitor e stampante. Ero stato plagiato da Bill Gates!
Negli anni successivi l'hardware si è evoluto moltissimo, mentre Windows non ha fatto passi da gigante. Windows 98 e Millennium erano poco meglio del '95, e anzi spesso davano problemi di instabilità. Conoscevo anche Windows NT e Windows 2000 ma richiedevano qualche rinuncia alla compatibilità sebbene offrissero una buona stabilità. In quegli anni ho usato vari computer, soprattutto quelli dei miei coinquilini. Finchè non è uscito Windows Xp e un giorno ho deciso di mettermi al passo coi tempi.
4-Acer 422LC
Era giunta l'ora per il mio primo computer portatile. Era il momento di Windows Xp. Veramente molto più avanzato rispetto ai precedenti, Xp mi è piaciuto subito anche per l'estrema facilità di utilizzo delle periferiche. Se collegare un hard disk esterno con Windows '98 era piuttosto difficoltoso Xp rendeva e rende tutto più semplice. Il portatile poi, che rivoluzione. Mentre i miei amici ancora parlavano di computer espandili io pensavo ad avere la massima mobilità. Alla lunga i risultati mi hanno dato ragione visto che i portatili hanno incrementato in modo incredibile la loro quota di mercato rispetto ai fissi.
Il mio portatile (dal quale scrivo in questo momento) mi ha accompagnato nelle fasi evolutive di Internet, prima il 56K, poi ISDN e adesso Adsl. Mi ha inoltre offerto per la prima volta la possibilità di vedere film in DVD. Insomma mi ha soddisfatto pienamente.
Tutto è bene quel che finisce bene ma...ecco comparire i primi problemi.
Windows Xp si rivela altamente vulnerabile: facile preda per virus, spyware ecc... Inoltre in 3 anni è rimasto tale e quale, ma 3 anni sono un'eternità nel campo dell'informatica! Ecco che Internet Explorer appare ormai obsoleto, il finder è lento, la gestione multi utente è limitatissima...
A questo punto comincio a guardarmi intorno. Una possibile alternativa potrebbe essere quella di installare Linux sul portatile. Lo provo ma non mi piace, troppo macchinoso.
5-Mac Mini
Quasi per caso leggo su una rivista di un computer piccolissimo, appena 16 centimetri per 5. Appena lo vedo me ne innamoro. E' il Mac Mini. La Apple, che credevo ormai quasi sparita, aveva lanciato un prodotto straordinario. Dopo un'accurata ricerca nei forum ho capito che il Mac Mini fa per me. Il suo sistema operativo è da molti considerato il migliore esistente. Il costo è appena 500 euro, ottimo. Lo compro.
Eccomi qua dunque con un bel Mac G4...questa è storia recente. Il Mac Mini è il quinto computer ad aver segnato la mia vita informatica.
Adesso non vedo l'ora di passare il mio Acer a mia sorella per farmi un portatile Apple Intel, ma questa è un'altra storia...
martedì, maggio 23, 2006
Lo storico scudetto della Lube
Anni dopo l'impresa della Scavolini Pesaro un altro Scudetto nelle Marche, è quello della pallavolo vinto dalla Lube Macerata domenica sera. Congratulazioni !
Attendiamo adesso quello dell'Ascoli nel calcio?
lunedì, maggio 22, 2006
Computer, fine programma.
Si conclude così, con le parole del comandante Riker la serie Star Trek Enterprise. Quella che per il momento (non ho visto tutti gli episodi) sembra avermi coinvolto meno di tutte. Non mi aspettavo certo un finale così, però è stato bello vedere un collegamento tra TNG ed Enterprise, tutto sommato carino come finale. Non vi dico altro per non rovinarvi la visione se ve lo siete perso stasera.
Enterprise non arriverà alla settima stagione come tutte le altre serie trekkiane. Comunque un peccato, specie se questo significa la fine degli episodi tv della mia serie preferita.
Bella serata su La7 che dopo questa puntata ha trasmesso il film Primo Contatto, a mio modesto parere uno dei migliori o forse il migliore Star Trek in assoluto. La storia dei Borg che vogliono assimilare l'umanità, il primo volo a curvatura, l'incontro con i vulcaniani e le sempre più folgoranti battute di Data lo rendono una pietra miliare per tutti i fan.
Lunga vita e prosperità a tutti!
domenica, maggio 21, 2006
Inter, la scelta degli stranieri era forzata?
Inquietante scenario del caso Giannichedda, l'Inter offre di più ed è forte dell'amicizia Giannichedda-Mancini ma il giocatore viene forzato ad andare alla Juventus...
Un paio di considerazioni: quando si dice che l'Inter ha tutti stranieri ci si rende conto che in queste condizioni l'unica possibilità è quella di cercare all'estero?
Quando si parla di Scudetti vinti comunque sul campo e squadra più forte sul campo si tiene conto anche di queste nefandezze in sede di mercato?
IL CASO GIANNICHEDDA
Moggi informa Capello
Moggi: «Ho detto a Zavaglia che Giannichedda non deve firmare con la Lazio, così lo prendiamo a parametro zero l'anno prossimo».
Capello: «Bene...».
M: «Comunque ne parlerò anche con Papadopulo. E Cesar non va all'Inter, almeno fino a giugno resta a Roma».
Moggi senior e Moggi junior
Luciano Moggi: «Convinci Giannichedda che deve venire a Torino».
Alessandro Moggi: «Guarda, si è fatta avanti l'Inter. Mancini ha fatto offrire un milione e mezzo di euro».
L: «Il giocatore assolutamente non è da perdere. Se ci so' problemi dimmelo che lo chiamo direttamente io».
A: «No, ma perderlo no, è impossibile. Intanto ho chiuso la trattativa col Milan per la cessione di Jankuloski dall'Udinese. Ma non si deve sapere fino a luglio».
Il giorno dopo…
A: «Guarda che ha detto che firma per la Juve solo se gli diamo un milione e due perché l'Inter gli dà uno e mezzo».
L: «Dammi il suo numero. Mo' lo chiamo io».
Moggi jr. fa pressing su Zavaglia
Moggi: «Franco, convincilo tu, digli di firmare, fagli capire che all'Inter va a fa brutte figure. A noi se l'operazione va con la Juve è meglio perché lui ce perde ma noi prendiamo duecentomila euro in più».
Operazione conclusa
Alessandro Moggi: «Papà, lui è qui vicino a me, ora firma, domani ti faccio avere il contratto».
Lotito non sa nulla
Lotito: «A Zava', ma quando chiudiamo la pratica Giannichedda?».
Zavaglia: «Presidente, quando vuoi, basta solo che ci incontriamo».
L: «Eh, io aspetto... mi dici che non ci sono problemi».
Z: «Nessun problema, sono stato un po' impegnato. Ora chiudiamo, tranquillo...».
Capello vuole vederci chiaro
Capello: «Luciano, leggo che su Giannichedda ci stanno altre squadre...».
Luciano moggi: «Fabio, vai tranquillo. Ha già firmato per noi».
venerdì, maggio 19, 2006
E ora scatenatevi!
Intercettato anche Facchetti che parla con Pairetto al riguardo dell'arbitro europeo Meier. Si punterà al tutti colpevoli per non punire nessuno, se ne avvertono già i primi sintomi.
E vai con la grigliata!
giovedì, maggio 18, 2006
No a Cannavaro ai Mondiali.
Mi vergogno di tifare per una squadra che ha come capitano un giocatore accusato di doping da un video schiacciante e poi icona del comportamento scorretto. Mister Neoton, impunito e in preda a delirio di onnipotenza, domenica ha festeggiato lo Scudetto provvisorio come se nulla fosse. Ma un po' di sana coscienza no? Mentre Moggi piangeva, dimostrando comunque di essere umano, questo tizio se ne fregava di tutto e di tutti. Una vergogna.
Riporto da www.francorossi.com
Il duro.
E che dire di Fabio Cannavaro, recentemente autocelebratosi su Vanity Fair come nuova icona del firmamento gay?
Se ci passate l’espressione, il capitano della nazionale esce da questo finale di stagione con l’immagine rovinata e le ossa (degli avversari) rotte.
Le intercettazioni hanno impietosamente fatto luce sulle modalità, perlomeno discutibili, con cui il difensore azzurro fece in modo di passare, due estati fa, dall’Inter alla Juventus.
Una commedia napoletana alla Eduardo, sceneggiatura e regia di Luciano Moggi, personaggi in ordine di apparizione: Fabio Cannavaro, il campione conteso; Paco Casal, il cattivo consigliere; Marco Branca, il nemico numero 1; il Brindellone – alias Giacinto Facchetti – il nemico numero 2.
Oh mamma mia!, come stava male, e quanti acciacchi aveva, il povero Cannavaro quando giocava (poco e male) nell’Inter!
E che miracolo fu la scomparsa di tutti quei guai nel preciso momento in cui Fabio svestì la maglia nerazzurra per indossare quella bianconera: roba che nemmeno l’acqua di Lourdes
E ancora: la gamba rotta a Mudingayi al pronti-via di Juventus-Lazio, a centrocampo, con Fabio nemmeno ammonito da Paparesta, senza sentire il bisogno di chiedere scusa se non con 48 ore di ritardo, al telefono, dopo aver letto sui giornali il risentimento dei laziali per la sua indifferenza…
Ci chiediamo: è questo l’uomo più indicato per portare al braccio, ai campionati del mondo, la fascia da capitano che fu – tanto per non far nomi – di Facchetti e Dino Zoff?
Calciomercato
Mentre qualcuno è impegnato a rendere conto cerchiamo di parlare anche un po' di calciomercato anche perché gli argomenti pallonari sembrano essere graditi ai lettori del blog. Diversi acquisti e cessioni sono praticamente ufficiali nel pianeta nerazzurro.
Wome va al Werder Brema
Era palese che il camerunense non fosse giocatore da Inter.
C.Zanetti va alla Juventus.
Qui ci sarebbe molto da dire su questo giocatore della Gea. Attendiamo gli sviluppi di moggiopoli per dire di più...
Dacourt arriva in nerazzurro
Giocatore tecnicamente simile a C.Zanetti ma con qualche anno in più alle spalle. Potrebbe essere utile ma solo come riserva.
Maxwell all'Inter.
Si sa già da tempo, Maxwell dovrebbe essere il nuovo terzino sinistro titolare. Il condizionale è d'obbligo perché il tutto dipende dalle sue condizioni fisiche.
Favalli al Milan.
Sinceramente mi dispiace, questo giocatore ha fatto bene in nerazzurro. Forse pensava che Mancini non sarebbe rimasto ed ha deciso anzitempo di andarsene. Chissà.
Ricapitolando
Acquisti
Dacourt
Maxwell
Cessioni
Favalli
C.Zanetti
Wome
A questi si somma Mihailovic che lascia il calcio giocato (almeno cosi sembra).
Questa al momento la formazione tipo
J.Cesar
Zanetti
Maxwell
Samuel
Cordoba
Figo
Veron
Cambiasso
Stankovic
Adriano
Cruz
E' chiaro che bisogna ancora acquistare almeno tre giocatori: un attaccante molto forte (due se va via Adriano), un terziono sinistro che possa giocarsela con Maxwell, un portiere affidabile come potrebbe essere Amelia. Sarebbe utile anche una valida riserva per Figo. Da cedere assolutamente Kily Gonzales e possibilmente Cesar,Recoba,Martins,Ze Maria.
sabato, maggio 13, 2006
venerdì, maggio 12, 2006
Una coppa tutta nostra
Anche quest'anno l'Inter si accontenta della Coppa Italia. Non conta niente è vero, ma è una coppa tutta nostra. Pulita, limpida. Nessuno potrà togliercela. Una settimana fa avrei detto che non c'era molto da festeggiare, oggi dico che è meglio vincere solo la Coppa Italia in questo modo che gli Scudetti in quel modo.
lunedì, maggio 08, 2006
Le lacrime di Bettega
Bettega piange perchè sa cosa ha combinato. Game over signori. Ci avete dato dei piangina, avete squalificato Figo per aver dichiarato di aver visto Moggi nello spogliatoio dell'arbitro. Avete goduto per le lacrime di Ronaldo che perdeva uno scudetto, adesso che i nodi vengono al pettine siete voi a piangere. Cosa dovremmo pensare noi delle nostre sconfitte? Di Ceccarini, di Udinese-Juve, di tante cose strane che sono accadute. Di Cannavaro che va per forza alla Juve e di chi sa quali altri imbrogli. Io non so più cosa pensare, forse è stato tutto un film.
domenica, maggio 07, 2006
Sta nascendo softgratis
Sta nascendo il mio nuovo sito che si occupa di software Windows e Mac, di Ipod, di telefonia ecc...
E' ancora acerbo ma intanto dategli un'occhiata, pian piano crescerà...
Il sito è www.softgratis.it
lunedì, maggio 01, 2006
Buon primo maggio
Buon primo maggio a tutti, gli aggiornamenti del blog in questo periodo sono scarsini per via del forcing pre esame e per il fatto che sto realizzando un nuovo sito interamente dedicato al software. Presto ne saprete di più...
lunedì, aprile 17, 2006
Aggiornata la Lista DVD!
Finalmente ho aggiornato la mia Lista DVD. La trovate nel menu a sinistra. La collezione ha superato ormai quota cento titoli. Non tutti sono meritevoli,alcuni sono film che mi piacevano da piccolo, adesso mi rendo conto che sono davvero inguardabili (ad esempio Allan Quatermain...da citare solo per la giovanissima Sharon Stone!). Ho aggiunto anche le copertine e i riassunti presi da Imdb.com
sabato, aprile 08, 2006
I voti alla stagione nerazzurra
Essendo di fatto terminata la stagione ecco la mia pagella
Julio Cesar 5,5
Dimostra di essere un buon portiere, ma nelle partite decisive (ad esempio contro la Juventus) stecca clamorosamente. Mostra limiti imbarazzanti sui tiri da fermo.
Toldo 6,5
Tutto sommato quando Mancini lo rilancia fa delle buone prestazioni. Esce male sul gol del Villareal ma almeno tiene a galla la squadra con alcune parate determinanti.
Orlandoni s.v.
J. Zanetti 6,5
Stagione di livello discreto, tuttavia mostra limiti caratteriali. Non si sa far valere nello spogliatoio, un buon capitano dovrebbe assicurarsi che la squadra remi nel verso giusto.
Favalli 6,5
Molto buono il suo campionato, peccato si faccia male nel momento cruciale della stagione. La sua assenza è pesata moltissimo sulla fascia.
Burdisso 5,5
Non convince pienamente. E' ancora molto giovane ma ha tanto da imparare.
Wome 4,5
Un paio di buone partite ma per il resto è davvero impresentabile!
Samuel 7
Il miglior difensore mai comprato da Moratti. Una sicurezza.
Cordoba 6
Non è un campione. Fa il suo ma spesso cade in fatali distrazioni.
Materazzi 6
Ha giocato poco. Alterna alti e bassi.
Ze Maria s.v.
Figo 6,5
Ottimo crossatore, accarezza il pallone. Ha dimostrato di non essere finito. Sul piano fisico non regge più di settanta minuti in campo.
Cambiasso 6,5
Trascina la squadra per mezza stagione, poi crolla. Mancini doveva farlo riposare.
Veron 6,5
La sua stagione ottima è macchiata dalla pessima prova contro il Villareal. Troppo nervoso, dovrebbe mettere il suo carisma al servizio della squadra.
C.Zanetti s.v.
Poteva essere molto utile per fare riposare Cambiasso.
Pizarro 5
Gioca poco ma in quelle rare occasioni delude pienamente. Forse ha bisogno di tempo.
Solari 5
Oggetto misterioso per mezza stagione, tira fuori dal cilindro un paio di buone partite. Troppo poco.
Kily Gonzales 5
Ha imboccato il viale del traamonto.
Cesar 5
Il suo arrivo crea problemi allo spogliatoio. In campo non dimostra di essere quel giocatore per cui valeva la pena creare questi problemi.
Stankovic 5,5
Anche per lui alti e bassi. Ci si aspettava molto di piu. Comunque tiene a galla la squadra contro l'Ajax.
Recoba 5
Ormai ha 30 anni, non può essere ancora una promessa. Ha sciupato una grande occasione giocando una partita scadente contro il Villareal.
Martins 4
E' involuto in maniera preoccupante. Inguardabile.
Adriano 4,5
Era la sua stagione. L'Imperatore ha deluso totalmente. Decisivo in poche occasioni, segna comunque un numero accettabile di gol ma senza mai convincere. Causa problemi allo spogliatoio e non si dimostra professionista esemplare.
Cruz 6,5
Nel complesso la sua è stata una buona stagione. Quando è stato chiamato in causa ha fatto la sua parte realizzando anche un buon numero di reti.
Amarezza
Non ho scritto niente nell'immediato perché la delusione per l'eliminazione in Champions League è stata molto forte. Sinceramente non me l'aspettavo. La cosa più triste è che stavolta non riesco davvero a capire come mai un gruppo di campioni o presunti tali faccia una partita così scadente. Mezzo tiro in novanta minuti, il problema non è nella rosa dei giocatori ma nella mancanza di un gruppo coeso che voglia raggiungere un obiettivo. In dieci e più anni di Moratti il gruppo non è mai stato unito (salvo qualche mese con Simoni e i primi tempi di Cuper), a questo punto la certezza è che andando avanti con questa società non servirà a nulla cambiare allenatore o giocatori perché il teatrino continuerà. Mi dispiace per Moratti ma sinceramente non è possibile continuare cosi. Forse dovrebbe guardarsi intorno per cercare qualche compratore, così con più calma potrà godersi da casa una bella Inter. Spiace dirlo ma non ha la pasta di suo padre Angelo, sebbene io abbia sempre apprezzato la sua idea di rinverdire i fasti di Moratti senior penso che sia giunto all'inevitabile capolinea. Dieci anni sono tanti, troppi.
mercoledì, aprile 05, 2006
Finalmente Windows sui computer Apple
Apple annuncia Boot Camp, un software che permette di creare su Mac con Intel una partizione dedicata a Windows e di installare il sistema operativo della concorrenza. Già disponibile in beta pubblica il software sarà integrato in Mac OS 10.5
che significa tutto cio? Semplice, da oggi con un Mac Intel potremo avere tutti i sistemi operativi che vogliamo! Perché allora dovremmo comprare un polveroso pc?
sabato, aprile 01, 2006
A 10 giorni dal voto il Governo mi ruba un anno
Approvato in Consiglio dei Ministri il provvedimento che riforma l'accesso alle professioni e che introduce già dal 2007 il tirocinio obbligatorio.
Il tirocinio sarà obbligatorio per tutti, anche per chi si è iscritto a condizioni del tutto diverse (cioè senza 3+2) e già ha subito numerosi disagi visto che molti corsi sono stati soppressi da quando è entrata in vigore la riforma universitaria.
Dunque ingegneria prevede dal prossimo anno tirocinio per un anno.
Gli informatici si potranno iscrivere all'albo. Pertanto ingegneria informatica viene del tutto svalutata.
Inoltre non viene riconosciuto il valore formativo delle materie che hanno dovuto sostenere gli studenti del V.O. : ad esempio chimica, algebra, fisica tecnica...
Ci prepariamo a lottare per i nostri diritti, anche con un eventuale ricorso al TAR. La nostra formazione è la stessa di chi si è laureato qualche mese prima di noi.
Link
http://nuke.cup3.org/LinkClick.aspx?link=Schema+riforma+accessi+alla+professione_29_03_06.doc&tabid=111&mid=437
Mi dispiace entrare cosi nel discorso politico ma è davvero VERGOGNOSO, la riforma lede i diritti di tutti gli studenti.
Purtroppo non è un pesce d'aprile. :-(
sabato, marzo 25, 2006
Idee confuse sul voto?
Se avete le idee confuse su chi votare non vi resta che provare questo sito e scoprire a quale partito siete più vicini. Non nascondo che il sito mi ha confuso maggiormente le idee ma comunque è un'idea molto carina e divertente.
giovedì, marzo 23, 2006
Telefonare gratis con voipdiscount
Ho appena scoperto Voip Discount , un concorrente di Skype che permette di telefonare gratuitamente anche ai numeri di rete fissa. Sul sito viene indicato il limite di un minuto a chiamata massimo ma non mi hanno mai interrotto. La qualità non è eccezionale ma come si dice a caval donato non si guarda in bocca...
Purtroppo il servizio in sostanza è riservato ai possessori di Adsl, il digital divide si accentua ogni giorno che passa visto che gli utenti Adsl hanno accesso a contenuti sempre nuovi come Voip e Video streaming mentre gli altri sono tagliati fuori.
mercoledì, marzo 22, 2006
Miliardi a palate a soli 3 euro
lunedì, marzo 20, 2006
Patatina bloccata
Lo spot delle Patatine con protagonista Rocco Siffredi è stato bloccato. Peccato perché lo trovavo assolutamente geniale. Mi chiedo perché non intervengano (chi? non si sa...) cosi tempestivamente anche contro le pubblicità ingannevoli limitandosi a far pagare delle multe ridicole dopo mesi.
giovedì, marzo 16, 2006
5 anni di Governo visti da uno studente
La politica mi interessa relativamente, ma ieri sera non ho potuto fare a meno di guardare con attenzione il dibattito tra Prodi e Berlusconi. Ovviamente l'ho visto in differita sul sito Rai perché Adriano e compagni stavano giocandosi la qualificazione in Champions League.
In realtà sono rimasto un po' deluso, i discorsi seri sono stati abilmente evitati. Poco programma sul futuro e piu' critiche al presente e passato.
Vorrei dire la mia su quello che sono stati cinque anni di Governo visti dal punto di vista di uno studente universitario. Per par condicio indicherò cinque lati positivi e cinque negativi tra le cose che mi hanno colpito particolarmente.
Positivi:
- La legge antifumo
Finalmente quando entro in un bar posso guardarmi la partita o leggere il giornale senza rovinarmi la salute. Una legge secondo me molto importante, prima non mi sentivo rispettato e spesso ero costretto ad uscire fuori.
-La gestione dell'immigrazione
Cinque anni fa l'Italia era invasa da extracomunitari mal inseriti nella società. Praticamente non c'erano leggi. Più volte sono stato minacciato da qualche albanese. Adesso ssinceramente non succede più.
-Stop alla leva militare.
Una legge precedente prevedeva si la fine della leva militare ma sostanzialmente obbligava moltissimi studenti a "partire" perchè nell'ultimo anno di Leva era stata prevista la richiesta di sostenere ben 4 esami annui. Per facoltà come ingegneria non è cosi banale fare 4 esami all'anno, soprattutto al vecchio ordinamento. Anticipando la fine della leva il problema è stato risolto.
-Continuità.
Nel bene o nel male gli italiani hanno votato Berlusconi e lui ci ha governato. Non ci sono stati governi tecnici o governi farsa. Penso sia l'unico modo possibile per affrontare una programmazione.
-La patente a punti.
Un buon metodo per far rispettare i divieti alla gente. Da quando sono state inasprite le norme la gente sta più attenta a rispettare le regole.
Negativi:
-Le tasse indirette
Ritengo assolutamente ingiusto e scorretto dover pagare un balzello su ogni supporto vergine. Quando acquisto un cd viene presunta in pratica la mia colpevolezza. Non mi sta bene. Voglio poter scrivere la mia tesi senza pagare una tassa alla Siae! Altra tassa che mi ha colpito è stato l'aumento dei bolli, già i conti correnti sono cari, aumentare il bollo non fa che peggiorare la situazione per chi ha pochi soldi.
-Digital Divide
Sono stati stanziati molti contributi per incentivare la sottoscrizione di abbonamenti Adsl ma nulla si è fatto per portare la tecnologia in tutta Italia. Nel mio paese non sono coperto da Adsl mentre chi ce l'ha ha potuto usufruire di contributi statali provenienti anche dalle mie tasse.
Ritengo inoltre esagerata la spesa per i contributi a favore del digitale terrestre.
-Aumento del lavoro precario.
Lavori 3 mesi e poi te ne vai perché prendiamo per 3 mesi un altro al tuo posto. Un valzer che deve finire perché non da introiti allo Stato e non offre un futuro a noi giovani.
-Nessun controllo sui prezzi.
Non ho mai dato la colpa dell'aumento smisurato dei prezzi all'euro (essere inanimato) ma a chi non ha vigilato e non ha fatto nulla per evitare speculazioni. Si è detto che le regole sulla concorrenza impediscono al Governo di muoversi. Cambiamo queste regole o prendiamo provvedimenti diversi ma per favore facciamo qualcosa!
-Università svalutata.
La riforma 3+2 ha svalutato completamente l'Università italiana. La qualità dei corsi è scemata con l'obiettivo di far laureare più gente possibile. Non sono state previste norme transitorie per chi è rimasto al vecchio ordinamento, questo ha causato enormi disagi e gli studenti del vecchio ordinamento sono stati emarginati. Inoltre il taglio dei fondi alle Università ha causato un notevole aumento delle tasse.
Edit: mi si fa notare giustamente che il 3+2 è stato introdotto dal centro sinistra. Allora posso dire che purtroppo non è stato fatto nulla per arginare i notevoli problemi che si sono presentati. Per non parlare del dpr328 che lede i diritti di studenti che come me hanno sostenuto gli stessi esami dei predecessori ma non potranno sostenere il medesimo esame di stato e avranno notevoli limitazioni per quanto concerne l'iscrizione all'albo. Già che ci siete firmate anche la petizione sul sito http://dpr328.too.it/
sabato, marzo 11, 2006
Oscurantismo, Italia come la Cina.
Me ne sono accorto solo ora ma andando su siti di scommesse come ad esempio il notissimo http://www.willhill.com/
appare una schermata che in pratica blocca l'accesso dall'Italia a questi siti.
Il fatto grave è che questi siti sono regolarmente operanti nel Regno Unito (quindi nella comunità europea) e solo in Italia vengono censurati.
In prima battuta potremmo pensare che fanno bene a bloccare siti senza licenza (???) , ma se ci pensate bene stanno cominciando ad oscurare parecchie cose: prima i siti cinesi, ora persino quelli inglesi.Non parliamo poi del p2p.
Si potrebbe arrivare al punto che qualsiasi sito che non paga una royalty allo Stato o che scrive cose fastidiose (es. contro il governo italiano ecc...) potrebbe essere oscurato. Ragazzi questa è la Cina che critichiamo tanto.
Altri approfondimenti
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57967&r=PI
martedì, marzo 07, 2006
lunedì, marzo 06, 2006
Fine di Rodmedieval
Rodmedieval , il gioco on-line di cui vi avevo parlato è finito. Si attendono novità su un eventuale Rod 2, intanto però la community si sta guardando attorno. Personalmente sto giocando molto a Travian, inizialmente mi aveva appassionato poco ma poi mi ha preso sempre più.
Torna Ronaldo?
Ultimamente si sta parlando molto della concreta possibilità che Ronaldo torni all'Inter. Il giocatore che tutti noi interisti abbiamo amato alla follia e che ci ha traditi non si è mai ambientato a Madrid e adesso vorrebbe tornare laddove era un dio in terra. Non so se sia positivo o negativo, so solo che Ronaldo è finito quella notte di Francia-Brasile. Il giocatore stellare non c'è più. Adesso è un campione ma non un Fenomeno. Penso sia stato davvero stupido non comprare Cassano per 5 milioni di euro per poi andare a cercare un 29enne che guadagna la stessa cifra in mezza stagione. Ronaldo farà per sempre parte della storia nerazzurra, ma non potrà piu farci vivere le stesse emozioni.
Avast bucato
Questa sera ho beccato un worm che mi impediva di fare qualsiasi cosa durasse piu di un minuto, il sistema si riavviava in ogni caso. Anche ricorrendo a shutdown -a oppure alla modalità provvisoria le cose non cambiavano. Avast inerme si è fatto fregare. Ho speso due ore di tempo a cercare di capire come risolvere il problema. La soluzione? Scaricare da un alto computer Antivir e installarlo velocemente. Virus rimossi e computer ripristinato. Avast addio, io passo ad Antivir in attesa di farmi un Macbook.
mercoledì, marzo 01, 2006
Programmi essenziali per Ipod
Oggi vi segnalo due programmi fondamentali per Ipod.
POD UTIL
Grazie a questo programma potete trasferire i brani dal vostro Ipod al computer. Sembra strano ma ciò non è normalmente possibile per via di una limitazione atta a fermare la pirateria. Funziona con Windows 2000/XP, Mac Os X e Mac Os 9.
Gopod
Ottimo programma gratuito ed open source che permette di rimuovere la limitazione del volume dagli Ipod europei. Se volete collegare l'Ipod allo stereo questo programma è molto importante, riuscirete finalmente ad apprezzare tutta la qualità dell'Ipod! Funziona con Windows,Mac Os e Linux!
lunedì, febbraio 20, 2006
L'anno di Del Piero
Sembra proprio l'anno magico di Del Piero, dopo le eccellenti prestazioni degli ultimi tempi arriva per lui l'infortunio di Totti e di conseguenza sulle sue spalle tutta la responsabilità dell'Italia al mondiale di Germania. Mi auguro che Totti possa riprendersi, ma se non accadrà ci affidiamo a del Piero sperando che sia davvero l'anno buono, in azzurro.
martedì, febbraio 14, 2006
Niente più voti della Gazzetta
La Gazzetta dello sport ha mosso un'azione legale contro alcuni siti (ad esempio pianetafantacalcio) che pubblicavano gratuitamente i voti del quotidiano. Questo avviene proprio ora che in Gazzetta hanno deciso di rendere disponibili i voti on-line solo previa pagamento di un abbonamento. Non dico cosa penso di questa cosa per non rischiare di essere querelato anche io...comunque mi aspetto a breve un'edizione della Gazzetta per i locali pubblici: vuoi far leggere il giornale ai clienti? Paghi tot euro in più. In fondo lo fanno già con Sky...
lunedì, febbraio 13, 2006
Onore alla Juventus
Il campionato nerazzurro finisce sul palo colpito da Recoba. Più che con l'arbitro (stavolta ineccepibile) ce la dobbiamo prendere con la nuovoletta fantozziana che ci perseguita. Sul campo infatti non si sono viste affatto differenze tra le due squadre, anzi ai punti io ho preferito i nerazzurri. Complimenti a Del Piero e compagni per aver di fatto conquistato il primo trofeo importante della stagione. la stagione non finisce qui ma prosegue con la Champions League, senza l'assillo del distacco da colmare. Si può fare...
Ecco comunque le mie pagelle per stasera:
Julio Cesar 5
Assolutamente colpevole in occasione del gol di Del Piero, fa un passo in direzione sbagliata e subisce su punizione il terzo gol su quattro da parte juventina. Rimandato.
Samuel 7
Nasconde la palla a Trezeguet e segna il gol del momentaneo pareggio.
Cordoba 6
E' la media tra 9 per un intervento importantissimo e 3 per aver lasciato Ibrahimovic libero di segnare.
Zanetti 6,5 Non si fa incantare da Ibrahimovic, chiude bene gli attacchi. Poteva far meglio sul primo gol, anche se non era lui il marcatore.
Burdisso 5,5 Nel complesso non gioca male ma si fa abbindolare da Camoranesi sull'azione del primo gol.
Stankovic 5 Combina poco.
Kily Gonzales 5 Giocatore che non è da Inter, fa quel che può cioè poco.
Veron 6,5 Finché c'è lui il centrocampo gira a meraviglia. Il suo infortunio ci costa caro.
Cambiasso 6,5 Quantità e qualità come sempre.
Adriano 5 Indovina una punizione fantastica (gol annullato), ma poi non fa più nulla.
Martins 5 Spreca una marea di ghiotte occasioni
Cruz n.g. Non tocca palla
Recoba 6,5 Entra per pochi minuti e sfiora il pareggio. Davvero sfrotunato.
Figo 6,5 Mette in mezzo cross a ripetizione, suo il corner per la testa di Samuel.
sabato, febbraio 11, 2006
mercoledì, febbraio 08, 2006
Vergogna Carrefour
In nome del profitto a tutti i costi i supermercati Carrefour ritirano i prodotti danesi in alcuni Paesi del mondo. Una vergogna pari a quella di Google che limita la libertà di navigare in Cina. In che razza di mondo viviamo...
martedì, febbraio 07, 2006
Ipod nano a 1 G è realtà
E' finalmente disponibile l'Ipod nano da 1 gb al prezzo di 159 euro, scende il prezzo dello Shuffle. Potete avere quello da 512 Mb a 79 euro.
venerdì, febbraio 03, 2006
Giochi on-line, il gratis che funziona.
Da un po' di tempo sto partecipando ad alcuni giochi on-line. Questi hanno una formula a mio avviso vincente: il gioco è completamente gratuito e perfettamente giocabile nella versione free. E' possibile tuttavia dare un contributo, "supportare" il gioco, pagando una quota molto bassa attorno ai 6 euro mensili. In questo modo moltissime persone partecipano al gioco, che altrimenti se fosse stato a pagamento non avrebbe avuto successo, e i creatori del gioco hanno comunque diversi introiti (supporteraggio e pubblicità) e sono stimolati a continuare lo sviluppo.
Vediamo in dettaglio i giochi che ho provato:
Hattrick
Questo è uno dei capostipite. Un gioco di calcio manageriale bellissimo. Ognuno ha una sua squadra e deve lottare contro migliaia di utenti, in Italia e nel mondo. Non sono richieste competenze specifiche e non è nemmeno necessario collegarsi molte volte a settimana. A regime può bastare un collegamento solo il sabato mattina. Il gioco è disponibile in lingua italiana sebbene sia nato in Svezia.
Rodmedieval
L'emozione di un gioco di ruolo in rete. Ambientato nel medioevo prevede che ognuno crei la sua città e viva completamente nello spirito medioevale. Scoprire nuove tecnologie, attaccare, saccheggiare. Questo è lo spirito di Rod. Questo gioco è sviluppato interamente da italiani, la lingua non è un problema!
Travian
Travian è simile a Rodmedieval ma è ambientato ai tempi dell'antica Roma. Dunque si dovranno saccheggiare villaggi galli, romani ecc...
Ogame
Anche Ogame è un gioco di ruolo simile a Rod ma ambientato nel futuro. Invece che un villaggio avrete un pianeta da gestire...
Oltre ai 4 citati (in ordine di preferenza per me) ce ne sono centinaia nel mondo. Giocare on-line ormai è diventato la passione di migliaia di internauti.
martedì, gennaio 31, 2006
SMS gratis dal cellulare
E' nato Raxle, il programma che permette di inviare SMS gratis da tutti i cellulari che supportano Java. Pagherete soltanto il traffico web o wap (impostate voi il punto di accesso che preferite).
Raxle è scaricabile gratuitamente cliccando qui.
Per consigli sull'uso del programma non posso che rimandarvi su Timworld , il miglior sito di telefonia mobile.
ps attivando la tariffa Tim tribù il traffico wap è gratuito per un anno ;-)
domenica, gennaio 29, 2006
Se prego devo pagare il copyright?
Non mi stupisco più di tanto dell'ultima trovata della Chiesa: per utilizzare le parole del Papa bisognerà pagare i diritti d'autore. A quando il copyright sulle preghiere e sulla Parola di Dio?
Ecco la notizia...
Qualunque testo che ha per autore il
Papa o un qualsiasi dicastero della Santa Sede d'ora in poi e' protetto
dal copyright. Nessuna casa editrice potra' piu' pubblicare il testo di
un'enciclica e di un discorso papale senza previo contratto a pagamento
con la Libreria Editrice Vaticana (Lev). A stabilirlo e' un decreto
firmato lo scorso 31 maggio dal Segretario di Stato vaticano, cardinale
Angelo Sodano.
giovedì, gennaio 26, 2006
Ignoranza informatica dei media?
Diversamente da quanto titolato da varie fonti, fra cui persino ANSA e Slashdot, Microsoft oggi non ha offerto in licenza il codice sorgente di Windows. Nella foga di partorire titoli concisi, e grazie a un pizzico di incompetenza tecnica, molte testate hanno dato invece l'impressione che venisse divulgato tutto il codice sorgente di Windows.
In realtà, come si può leggere nell'area stampa del sito Microsoft, il colosso del software ha offerto in licenza limitata soltanto una piccolissima parte del proprio codice sorgente, specificamente quella dei protocolli di comunicazione di Windows Workgroup Server e Windows Desktop, che sono al centro di una disputa con l'Unione Europea da vari anni. Il resto rimane segreto e accessibile soltanto ad alcuni governi e centri di ricerca.
L'UE accusa zio Bill di non fornire documentazione sufficiente su come funzionano i protocolli di Windows, rendendo così più difficile per le altre società di software realizzare prodotti compatibili (o, per usare il gergo, interoperabili) e obbligando in pratica chi usa server Microsoft ad acquistare solo software Microsoft anche per gli altri computer della propria rete aziendale. Un po' come se comperaste una Fiat e doveste per forza montarvi gomme Fiat invece di montarvi, se vi va, quelle conformi (e magari migliori e meno care) di altre marche.
In questo modo, dice l'UE, Microsoft acquisisce un vantaggio illecito e sfavorevole alla libera concorrenza, per cui la Commissione Europea ha intimato all'azienda di zio Bill di fornire documentazione adeguata, altrimenti le farà pagare una multa fino a 2 milioni di euro al giorno, oltre ai 497 milioni di euro già decisi ma non ancora riscossi per questioni procedurali e legali.
Così Microsoft ha deciso di rendere accessibili le porzioni di codice contese (e soltanto quelle). Il comunicato ufficiale di zio Bill è qui (in inglese). Il codice sarà esaminabile ma non pubblicabile o riutilizzabile, e per esaminarlo si dovrà pagare. Questo è ben diverso dall'accesso totale offerto dal software open source.
L'UE ha ribadito che spetta a lei, non a Microsoft, decidere quali sono le misure soddisfacenti per risolvere la disputa, e non è detto che il codice sorgente sia un'offerta sufficiente.
In effetti la semplice offerta di poter esaminare codice, senza la sua documentazione tecnica completa (in parte, peraltro, già fornita) e con tutte le restrizioni previste da Microsoft, non costituisce necessariamente un grande aiuto alla concorrenza. Se il sorgente Microsoft è disordinato e pieno di toppe (come si è visto in altre occasioni), poterlo esaminare non servirà a molto. E' come chiedere a un cuoco la ricetta di una torta e sentirsi rispondere "facciamo così: io te ne vendo una fetta e ti arrangi tu a capire gli ingredienti, contento?".
E' tuttavia interessante che quello che prima veniva dichiarato impossibile da Microsoft lo diventa, e anzi viene sbandierato come "la documentazione suprema" da Brad Smith di Microsoft, quando l'UE minaccia multe proporzionate al portafogli dell'azienda.
(da www.attivissimo.net )
domenica, gennaio 22, 2006
Switch di Nch, finalmente anche per Mac :)
Finalmente convertire i file .ra Real Audio in mp3 non è più un problema con il Mac. E' arrivata la versione per mac dell'ottimo programma Switch
Lo potete scaricare direttamente da qui.
giovedì, gennaio 19, 2006
E' finita l'epopea di SMSbug :(
Per chi non conoscesse il servizio visitate www.smsbug.com , fino a ieri si potevano inviare SMS verso tutti a soli 3 centesimi.I costi di interconnessione hanno fatto morire anche questo comodo servizio.
Nuovi prezzi
1 credito = wind e h3g
2 crediti = vodafone
3 crediti = tim
(1 credito=3 centesimi)
mercoledì, gennaio 18, 2006
Digitale terrestre, la buffonata degli incentivi.
Le infinite polemiche, che sin dal marzo 2004 hanno accompagnato la politica degli incentivi per l'acquisto dei decoder per il digitale terrestre, pare abbiano trovato adesso il loro fondamento grazie, ancora una volta, a "MediaWorld".
Il media-store del gruppo Metro era già stato l'intelligente ideatore di una clamorosa campagna nell'inverno 2004 quando, approfittando del "generoso" contributo di 150 euro a decoder, si regalò, con i soldi dei contribuenti, un tam tam promozionale senza precedenti arrivando a regalare il decoder. Questa volta si è limitato a mettere involontariamente a nudo l'amara realtà che tutti quelli che si erano affacciati al mercato estero ben sapevano: ha messo in vendita i decoder a 79 euro senza incentivi. L'offerta appare a caratteri cubitali nell'ultimo volantino consegnato nelle caselle di posta (tradizionale) degli italiani e, a conferma che non si tratti di una promozione, spicca l'assenza, altrimenti sempre segnalata, della scritta "sottocosto".
«Un'ulteriore conferma di come i sussidi abbiano distorto il mercato senza generare alcun vantaggio reale per i consumatori», ci ha scarnamente sottolineato Tullio Camiglieri di Sky. E che vi sia stata una distorsione è innegabile, perché pur immaginando che il margine per il rivenditore finale sia bassissimo, rimane un mistero capire quale miracolo siano riusciti a realizzare i produttori per ridurre il costo del prodotto del 40% in pochi mesi, specialmente dopo che una altrettanto forte riduzione del costo si era già avuta in occasione del passaggio del contributo da 150 a 70 euro. Nel 2004 infatti i decoder costavano circa 200 euro, di cui 150 di contributo e 50 a carico del cliente finale. Fu solo grazie alla campagna Mediaworld "decoder a costo 0,00" che si stabilì che il contributo fosse sproporzionato e quindi ridotto a 70 euro. Miracolosamente il prezzo scese all'improvviso dai circa 200 a 120 euro, con un risparmio di circa il 40%. Ora la storia si ripete, a conferma di chi, osservando anche quello che si stava verificando oltr'alpe, sosteneva che il contributo in realtà era a solo vantaggio di produttori e venditori di box interattivi. «Posto che la finalità della legge non è quella di vendere qualche migliaio di decoder, ma di propiziare un passaggio completo e definitivo al digitale - ci spiega Davide Giacalone - i contributi pubblici sono stati e sono un disincentivo. Per due ragioni: i contributi sono limitati e se alcuni possono avere il decoder con lo sconto gli altri non lo compreranno volentieri a prezzo pieno; il fatto che lo Stato paghi una parte del prezzo rallenta la naturale e veloce discesa dei prezzi stessi. I contributi pubblici sono una zappata sui piedi».
Messo in chiaro che i contributi sino ad oggi erogati sono serviti esclusivamente a tenere surrettizziamente alto il costo dei decoder, resta ora da capire se questi soldi sono andati ad arricchire i produttori come la Philips, Nokia o la ADB, i distributori come la Solari.com oppure i rivenditori grandi e piccoli.
Chi ci ha rimesso di sicuro sono i contribuenti, che hanno comunque pagato in media circa 8 euro a dichiarazione per due anni, cioè circa 32 euro a famiglia, l'equivalente di mezzo decoder. Senza calcolare che l'avvento della televisione ad alta definizione rischia di vanificare comunque tutto il lavoro fatto.
Articolo di: Electrochip"