domenica, settembre 18, 2005

Virtual pc per Windows





Pochi utenti Windows conoscono Microsoft virtual pc, io l'ho voluto provare. Il programma è scaricabile gratis dal sito Microsoft per una prova di 45 giorni.
Si tratta in pratica di un programma che simula una macchina pc completa e permette di installare uno o più sistemi operativi su un disco virtuale. Se vogliamo usare un vecchio programmino che girava sotto DOS possiamo tranquillamente installarci MS DOS sul pc virtuale e usare il nostro programmino come nulla fosse, idem per tutti gli altri sistemi Microsoft datati. Io ho provato ad installare Windows XP e devo dire che sono rimasto positivamente colpito. L'installazione del sistema operativo è stata lentissima ma facilissima; una volta installato Windows ho potuto usare il pc virtuale per
diversi scopi,senza subire rallentamenti notevoli. La funzione che ho ritenuto più interessante è la possibilità di installare programmini sul disco virtuale senza "sporcare" il nostro vero disco, quindi utilissimo per provare nuovi demo e altro ancora. Anche eventuali virus sarebbero confinati semplicemente nel disco virtuale, quindi basta formattare in un click e tutto torna a posto.
Ci sono comunque delle note dolenti per questo MS Virtual Pc: la prima è il costo, 129 dollari. Non mi è ancora chiaro se in base alla legge italiana dovrei comprare un'altra copia di Windows e degli altri programmi o posso tranquillamente installarli sfruttando la licenza del mio computer. Penso sia un caso limite che non sia mai stato trattato.
Altro limite è l'impossibilità di masterizzare (il masterizzatore viene riconosciuto volutamente solo come lettore) in quanto sembrerebbe molto difficile garantire un flusso continuo alla periferica di masterizzazione. Ultima nota dolente sembra proprio che Linux non giri su questa macchina virtuale (però ho provato solo con Knoppix), e anche questa sa di scelta voluta.

La configurazione minima che consiglio è: Processore Pentium 3 a 1 Ghz con 7 Gb di hard disk liberi,per la Ram dipende dal sistema operativo virtuale che si vuole installare. Consiglio comunque almeno 512 Mb. In ogni caso è bene prima provare il programma in versione Trial e poi decidere se fa al caso vostro o meno.


ps dimenticavo: se per caso qualcuno prova Windows Vista su Virtual pc fatemi sapere
se funziona!

Nessun commento: