mercoledì, maggio 31, 2006

Facchetti grave

Il presidente dell'Inter Giacinto Facchetti è ricoverato da giorni.
Caro capitano ti auguro di vincere questa partita importante.

In bocca al lupo.

lunedì, maggio 29, 2006

Scaricare film, legalmente.

Siete delusi dal fatto che Itunes ancora non venda video in Europa? Beh intanto sappiate che è possibile scaricare film legalmente e gratuitamente, a patto ovviamente che non siano protetti da copyright. Diversi siti lo permettono. Ve ne cito due che ho trovato molto interessanti.
Il primo e migliore è senza dubbio Archive.org dove a questo link potrete scaricare una buona quantità di film. Alcune chicche sono Nosferatu (di Murnau), i primissimi cartoni di Superman e di Popeye,poi Buster Keaton e Chaplin. Il formato normalmente è mpeg e comunque libero da qualsiasi protezione. Ripeto è tutto legale, questi film sono sotto licenza Common Creative, non c'è nessun copyright da infrangere! Da non perdere! L'unica pecca è che sono tutti in lingua inglese (nel caso di muti parliamo ovviamente di testi in lingua inglese), ma se andiamo a considerare che Nosferatu in Italia è in vendita in un pessimo DVD mutilato...
C'è anche un altro sito che permette di scaricare film, con la possibilità di scaricare in formato adatto all'Ipod e alla PSP, ecco il link. In questo caso però dovrete fornirvi di un programma per scaricare i Torrent. Ne esistono comunque diversi gratuiti. Tra le chicche vi segnalo anche Lo Chiamavano Trinità!

domenica, maggio 28, 2006

Tiger vs Vista

Su Macworld di questo mese c'è un articolo davvero molto interessante che mette in luce le caratteristiche che alla Microsoft hanno pensato bene di copiare da Mac Os X. Copiature assolutamente PALESI: i widget diventano gadget, l'interfaccia usa le trasparenze, c'è un motore di ricerca simile a Spotlight, i podcast diventano blogcast e via dicendo fino alla perla di includere Chess! Ma come fa la gente a dire che Windows è il miglior sistema operativo? Mah!
Ecco una scansione delle pagine di Macworld.

venerdì, maggio 26, 2006

Lettori mp3 Fiat

Oggi da Mediaworld sono incappato per la prima volta nei nuovi lettori Mp3 Fiat (ribattezzata per l'occasione Fabbrica Italiana Alta Tecnologia ). Francamente questa scelta mi lascia molto perplesso, non si può pensare che i successi avuti con le magliette Fiat si possano replicare in un campo dove c'è l'Ipod Apple a farla da padrone, senza contare i numerosi rivali come Creative, Sony e tra poco Microsoft. Secondo me non si rende più accattivante il marchio Fiat, anzi lo si svaluta ancor di più. Avere un lettore Fiat mentre gli altri hanno un Apple è simile ad avere una macchina Fiat quando magari i tuoi amici girano in Mercedes (è un esempio eh!).Considerando anche i prezzi perché dovrei comprare questo surrogato (prodotto,pare, dalla T-Logic) ??
E' evidente che a Torino non ne vogliono sapere di concentrarsi sul core business.
Io però penso che non dovrebbero dimenticarsi del misero fallimento del portale Ciaoweb.
Magari mi sbaglio...

giovedì, maggio 25, 2006

Ci sono dei computer che segnano la vita

Avete mai pensato di scrivere la storia dei computer che hanno segnato la vostra vita? Sicuramente ognuno di voi ne avrà maneggiati parecchi, ma quali vi hanno colpito particolarmente al punto di rivoluzionare la vostra esistenza? Per me sono stati cinque i computer memorabili.


1- Il Commodore 64






La mia passione per l'informatica e per i computer è nata circa 20 anni fa,nel giorno in cui mio cugino mi fece vedere una macchina fantastica: il Commodore 64. Giochi meravigliosi, a colori e utilizzabili direttamente da casa propria, bastava un televisore. Un sogno che si avverava. E poi la possibilità di programmare in modo davvero semplice -persino io bambino di 8 anni ci riuscivo- usando il Basic (il mio primo linguaggio!). Creare le applicazioni desiderate era quasi alla portata di tutti: l'agenda telefonica, il quiz, il lancio dei dadi ecc...
E così mentre tutti i bambini chiedevano la bicicletta io volevo il computer. All'epoca i computer erano considerati praticamente una perdita di tempo, ma riuscii a farmi accontentare dai miei. E la mia vita cambiò per sempre.
Passai tantissimi pomeriggi nelle estenuanti attese per caricare giochi e programmi dalle cassette. Alcuni richiedevano persino un'ora di caricamento o addirittura un caricamento tra un livello di gioco e l'altro. Una tortura, ma valeva la pena.


Negli anni del Commodore anche altri computer sono passati tra le mie mani. Il primo, quello che avevamo alle scuole elementari, è il mitico Apple IIc. Le maestre ci insegnavano il LOGO, un linguaggio utilizzato per disegnare figure geometriche. La tartaruga che si muoveva era geniale.

Una breve apparizione ci fu anche per il Sinclair Spectrum e per l'MSX. Quest'ultimo rappresentò per me la svolta dei supporti: finalmente floppy disk e non più rudimentali cassette.


2-Amiga 500



Si può dire che gli anni '80 si sono conclusi con il Commodore 64 che la faceva da padrone, fedele compagno nelle ore di svago. I '90 non potevano non aprirsi con il suo degno successore: Amiga 500.
L'Amiga era notevolmente più bello e funzionale del C64. Funzionava tutto a dischetti, i colori erano molto più belli e i disegni molto più definiti. Era una macchina a 16 bit, ossia aveva a disposizione ben 65536 colori, contro gli appena 256 del C64! Il gioco più bello negli anni dell'Amiga è stato certamente Monkey Island, un'avventura grafica rivoluzionaria per l'epoca.

Purtroppo però dopo i primi anni 90 la Commodore cominciò il suo lento ed inesorabile declino. In quegli anni non vedevo più l'utilità di avere un computer. Le console mi attiravano di più: Game gear, Super Nintendo...erano macchine fantastiche create ad hoc per giocare.
La mia vita però stava lentamente cambiando, la fase dei videogiochi si stava per chiudere, volevo di più.

3- Pentium 166 MMX

Negli anni avevo sentito parlare dei pc IBM compatibili, avevo idea che fossero delle macchine ideate per lavorare. Non adatte per la casa. Adesso però si era affacciato un nuovo titano nel mondo dell'informatica: Windows 95. Non sapevo nulla dei Windows precedenti, del DOS avevo a mala pena sentito parlare. Però questo Windows '95 mi attirava moltissimo: era semplice, immediato. Potevo stampare facilmente documenti, ascoltare cd (una novità!), giocare...era insomma una stazione multimediale completa. E così arrivò il primo pc: costo quasi 4 milioni, inclusi monitor e stampante. Ero stato plagiato da Bill Gates!

Negli anni successivi l'hardware si è evoluto moltissimo, mentre Windows non ha fatto passi da gigante. Windows 98 e Millennium erano poco meglio del '95, e anzi spesso davano problemi di instabilità. Conoscevo anche Windows NT e Windows 2000 ma richiedevano qualche rinuncia alla compatibilità sebbene offrissero una buona stabilità. In quegli anni ho usato vari computer, soprattutto quelli dei miei coinquilini. Finchè non è uscito Windows Xp e un giorno ho deciso di mettermi al passo coi tempi.


4-Acer 422LC

Era giunta l'ora per il mio primo computer portatile. Era il momento di Windows Xp. Veramente molto più avanzato rispetto ai precedenti, Xp mi è piaciuto subito anche per l'estrema facilità di utilizzo delle periferiche. Se collegare un hard disk esterno con Windows '98 era piuttosto difficoltoso Xp rendeva e rende tutto più semplice. Il portatile poi, che rivoluzione. Mentre i miei amici ancora parlavano di computer espandili io pensavo ad avere la massima mobilità. Alla lunga i risultati mi hanno dato ragione visto che i portatili hanno incrementato in modo incredibile la loro quota di mercato rispetto ai fissi.
Il mio portatile (dal quale scrivo in questo momento) mi ha accompagnato nelle fasi evolutive di Internet, prima il 56K, poi ISDN e adesso Adsl. Mi ha inoltre offerto per la prima volta la possibilità di vedere film in DVD. Insomma mi ha soddisfatto pienamente.
Tutto è bene quel che finisce bene ma...ecco comparire i primi problemi.
Windows Xp si rivela altamente vulnerabile: facile preda per virus, spyware ecc... Inoltre in 3 anni è rimasto tale e quale, ma 3 anni sono un'eternità nel campo dell'informatica! Ecco che Internet Explorer appare ormai obsoleto, il finder è lento, la gestione multi utente è limitatissima...
A questo punto comincio a guardarmi intorno. Una possibile alternativa potrebbe essere quella di installare Linux sul portatile. Lo provo ma non mi piace, troppo macchinoso.

5-Mac Mini



Quasi per caso leggo su una rivista di un computer piccolissimo, appena 16 centimetri per 5. Appena lo vedo me ne innamoro. E' il Mac Mini. La Apple, che credevo ormai quasi sparita, aveva lanciato un prodotto straordinario. Dopo un'accurata ricerca nei forum ho capito che il Mac Mini fa per me. Il suo sistema operativo è da molti considerato il migliore esistente. Il costo è appena 500 euro, ottimo. Lo compro.
Eccomi qua dunque con un bel Mac G4...questa è storia recente. Il Mac Mini è il quinto computer ad aver segnato la mia vita informatica.
Adesso non vedo l'ora di passare il mio Acer a mia sorella per farmi un portatile Apple Intel, ma questa è un'altra storia...

martedì, maggio 23, 2006

Lo storico scudetto della Lube



Anni dopo l'impresa della Scavolini Pesaro un altro Scudetto nelle Marche, è quello della pallavolo vinto dalla Lube Macerata domenica sera. Congratulazioni !
Attendiamo adesso quello dell'Ascoli nel calcio?

lunedì, maggio 22, 2006

Computer, fine programma.




Si conclude così, con le parole del comandante Riker la serie Star Trek Enterprise. Quella che per il momento (non ho visto tutti gli episodi) sembra avermi coinvolto meno di tutte. Non mi aspettavo certo un finale così, però è stato bello vedere un collegamento tra TNG ed Enterprise, tutto sommato carino come finale. Non vi dico altro per non rovinarvi la visione se ve lo siete perso stasera.
Enterprise non arriverà alla settima stagione come tutte le altre serie trekkiane. Comunque un peccato, specie se questo significa la fine degli episodi tv della mia serie preferita.

Bella serata su La7 che dopo questa puntata ha trasmesso il film Primo Contatto, a mio modesto parere uno dei migliori o forse il migliore Star Trek in assoluto. La storia dei Borg che vogliono assimilare l'umanità, il primo volo a curvatura, l'incontro con i vulcaniani e le sempre più folgoranti battute di Data lo rendono una pietra miliare per tutti i fan.
Lunga vita e prosperità a tutti!

domenica, maggio 21, 2006

Inter, la scelta degli stranieri era forzata?



Inquietante scenario del caso Giannichedda, l'Inter offre di più ed è forte dell'amicizia Giannichedda-Mancini ma il giocatore viene forzato ad andare alla Juventus...
Un paio di considerazioni: quando si dice che l'Inter ha tutti stranieri ci si rende conto che in queste condizioni l'unica possibilità è quella di cercare all'estero?
Quando si parla di Scudetti vinti comunque sul campo e squadra più forte sul campo si tiene conto anche di queste nefandezze in sede di mercato?

IL CASO GIANNICHEDDA


Moggi informa Capello
Moggi: «Ho detto a Zavaglia che Giannichedda non deve firmare con la Lazio, così lo prendiamo a parametro zero l'anno prossimo».
Capello: «Bene...».
M: «Comunque ne parlerò anche con Papadopulo. E Cesar non va all'Inter, almeno fino a giugno resta a Roma».
Moggi senior e Moggi junior
Luciano Moggi: «Convinci Giannichedda che deve venire a Torino».
Alessandro Moggi: «Guarda, si è fatta avanti l'Inter. Mancini ha fatto offrire un milione e mezzo di euro».
L: «Il giocatore assolutamente non è da perdere. Se ci so' problemi dimmelo che lo chiamo direttamente io».
A: «No, ma perderlo no, è impossibile. Intanto ho chiuso la trattativa col Milan per la cessione di Jankuloski dall'Udinese. Ma non si deve sapere fino a luglio».
Il giorno dopo…
A: «Guarda che ha detto che firma per la Juve solo se gli diamo un milione e due perché l'Inter gli dà uno e mezzo».
L: «Dammi il suo numero. Mo' lo chiamo io».
Moggi jr. fa pressing su Zavaglia
Moggi: «Franco, convincilo tu, digli di firmare, fagli capire che all'Inter va a fa brutte figure. A noi se l'operazione va con la Juve è meglio perché lui ce perde ma noi prendiamo duecentomila euro in più».
Operazione conclusa
Alessandro Moggi: «Papà, lui è qui vicino a me, ora firma, domani ti faccio avere il contratto».
Lotito non sa nulla
Lotito: «A Zava', ma quando chiudiamo la pratica Giannichedda?».
Zavaglia: «Presidente, quando vuoi, basta solo che ci incontriamo».
L: «Eh, io aspetto... mi dici che non ci sono problemi».
Z: «Nessun problema, sono stato un po' impegnato. Ora chiudiamo, tranquillo...».
Capello vuole vederci chiaro
Capello: «Luciano, leggo che su Giannichedda ci stanno altre squadre...».
Luciano moggi: «Fabio, vai tranquillo. Ha già firmato per noi».

venerdì, maggio 19, 2006

E ora scatenatevi!



Intercettato anche Facchetti
che parla con Pairetto al riguardo dell'arbitro europeo Meier. Si punterà al tutti colpevoli per non punire nessuno, se ne avvertono già i primi sintomi.

E vai con la grigliata!




L'anno prossimo li faremo a pezzi...Buone vacanze ai calciatori, sebbene non abbiano fatto una grande stagione sento che c'è molto da festeggiare.

giovedì, maggio 18, 2006

No a Cannavaro ai Mondiali.



Mi vergogno di tifare per una squadra che ha come capitano un giocatore accusato di doping da un video schiacciante e poi icona del comportamento scorretto. Mister Neoton, impunito e in preda a delirio di onnipotenza, domenica ha festeggiato lo Scudetto provvisorio come se nulla fosse. Ma un po' di sana coscienza no? Mentre Moggi piangeva, dimostrando comunque di essere umano, questo tizio se ne fregava di tutto e di tutti. Una vergogna.

Riporto da www.francorossi.com

Il duro.

E che dire di Fabio Cannavaro, recentemente autocelebratosi su Vanity Fair come nuova icona del firmamento gay?

Se ci passate l’espressione, il capitano della nazionale esce da questo finale di stagione con l’immagine rovinata e le ossa (degli avversari) rotte.

Le intercettazioni hanno impietosamente fatto luce sulle modalità, perlomeno discutibili, con cui il difensore azzurro fece in modo di passare, due estati fa, dall’Inter alla Juventus.

Una commedia napoletana alla Eduardo, sceneggiatura e regia di Luciano Moggi, personaggi in ordine di apparizione: Fabio Cannavaro, il campione conteso; Paco Casal, il cattivo consigliere; Marco Branca, il nemico numero 1; il Brindellone – alias Giacinto Facchetti – il nemico numero 2.

Oh mamma mia!, come stava male, e quanti acciacchi aveva, il povero Cannavaro quando giocava (poco e male) nell’Inter!

E che miracolo fu la scomparsa di tutti quei guai nel preciso momento in cui Fabio svestì la maglia nerazzurra per indossare quella bianconera: roba che nemmeno l’acqua di Lourdes


E ancora: la gamba rotta a Mudingayi al pronti-via di Juventus-Lazio, a centrocampo, con Fabio nemmeno ammonito da Paparesta, senza sentire il bisogno di chiedere scusa se non con 48 ore di ritardo, al telefono, dopo aver letto sui giornali il risentimento dei laziali per la sua indifferenza…

Ci chiediamo: è questo l’uomo più indicato per portare al braccio, ai campionati del mondo, la fascia da capitano che fu – tanto per non far nomi – di Facchetti e Dino Zoff?

Calciomercato



Mentre qualcuno è impegnato a rendere conto cerchiamo di parlare anche un po' di calciomercato anche perché gli argomenti pallonari sembrano essere graditi ai lettori del blog. Diversi acquisti e cessioni sono praticamente ufficiali nel pianeta nerazzurro.

Wome va al Werder Brema
Era palese che il camerunense non fosse giocatore da Inter.

C.Zanetti va alla Juventus.
Qui ci sarebbe molto da dire su questo giocatore della Gea. Attendiamo gli sviluppi di moggiopoli per dire di più...

Dacourt arriva in nerazzurro
Giocatore tecnicamente simile a C.Zanetti ma con qualche anno in più alle spalle. Potrebbe essere utile ma solo come riserva.

Maxwell all'Inter.
Si sa già da tempo, Maxwell dovrebbe essere il nuovo terzino sinistro titolare. Il condizionale è d'obbligo perché il tutto dipende dalle sue condizioni fisiche.

Favalli al Milan.
Sinceramente mi dispiace, questo giocatore ha fatto bene in nerazzurro. Forse pensava che Mancini non sarebbe rimasto ed ha deciso anzitempo di andarsene. Chissà.

Ricapitolando

Acquisti
Dacourt
Maxwell

Cessioni
Favalli
C.Zanetti
Wome

A questi si somma Mihailovic che lascia il calcio giocato (almeno cosi sembra).

Questa al momento la formazione tipo

J.Cesar
Zanetti
Maxwell
Samuel
Cordoba
Figo
Veron
Cambiasso
Stankovic
Adriano
Cruz

E' chiaro che bisogna ancora acquistare almeno tre giocatori: un attaccante molto forte (due se va via Adriano), un terziono sinistro che possa giocarsela con Maxwell, un portiere affidabile come potrebbe essere Amelia. Sarebbe utile anche una valida riserva per Figo. Da cedere assolutamente Kily Gonzales e possibilmente Cesar,Recoba,Martins,Ze Maria.

sabato, maggio 13, 2006

Ti amo campionato



Ecco a voi il link a Ti amo campionato, canzone di Elio e le storie tese. Più attuale che mai!

venerdì, maggio 12, 2006

Una coppa tutta nostra



Anche quest'anno l'Inter si accontenta della Coppa Italia. Non conta niente è vero, ma è una coppa tutta nostra. Pulita, limpida. Nessuno potrà togliercela. Una settimana fa avrei detto che non c'era molto da festeggiare, oggi dico che è meglio vincere solo la Coppa Italia in questo modo che gli Scudetti in quel modo.

lunedì, maggio 08, 2006

Le lacrime di Bettega




Bettega piange perchè sa cosa ha combinato. Game over signori. Ci avete dato dei piangina, avete squalificato Figo per aver dichiarato di aver visto Moggi nello spogliatoio dell'arbitro. Avete goduto per le lacrime di Ronaldo che perdeva uno scudetto, adesso che i nodi vengono al pettine siete voi a piangere. Cosa dovremmo pensare noi delle nostre sconfitte? Di Ceccarini, di Udinese-Juve, di tante cose strane che sono accadute. Di Cannavaro che va per forza alla Juve e di chi sa quali altri imbrogli. Io non so più cosa pensare, forse è stato tutto un film.

domenica, maggio 07, 2006

Sta nascendo softgratis



Sta nascendo il mio nuovo sito che si occupa di software Windows e Mac, di Ipod, di telefonia ecc...
E' ancora acerbo ma intanto dategli un'occhiata, pian piano crescerà...
Il sito è www.softgratis.it

lunedì, maggio 01, 2006

Buon primo maggio



Buon primo maggio a tutti, gli aggiornamenti del blog in questo periodo sono scarsini per via del forcing pre esame e per il fatto che sto realizzando un nuovo sito interamente dedicato al software. Presto ne saprete di più...