martedì, novembre 01, 2005

Mini recensione Nokia 6230 Milleuna Tim



Mini recensione del Nokia 6230 Milleuna Tim


Confezione:

Nella confezione con il telefono troviamo una sim card Tim da 5 euro,auricolare stereo, cd di installazione e una memory card MMC da 32Mb. Non c'è il cavetto ma non è un grande problema, come spiegherò in seguito.
Il cd di installazione funziona solamente con Windows XP e Windows 2000.

Primo approccio:
Il Nokia spedito da Tim è grigio argentato. Molto bello esteticamente, non è piccolissimo ma sta comodamente in tasca. L'aspetto è molto sobrio, l'ideale per un professionista.
L'apertura della cover posteriore è un po' difficoltosa, non è una novità per chi è abituato ai cellulari Nokia. Dopo un po' ci si abitua. I pulsanti sono rapidi e facili da usare, tranne quello centrale che può risultare un po' ostico inizialmente sebbene poi risulti molto comodo.

Software:
Detto che i servizi base sono completi (T9, vivavoce, vibrazione, chiamata vocale ecc...) andiamo ad analizzare più da vicino il contenuto di questo cellulare.
Il software è davvero ottimo, come sempre nel mondo Nokia.
E' tutto molto semplice e intuitivo, e soprattutto gira velocemente.
Si possono realizzare video, ascoltare mp3,registrare le chiamate,guardare videoclip e tanto altro.
Le foto sono di qualità 640*480, non malvagie di giorno. L'audio dei video e degli mp3 è discreto per un cellulare. Gli mp3 possono essere utilizzati come suoneria senza alcuna limitazione. La radio funziona soltanto con gli auricolari attaccati,un peccato.
I giochi Java inclusi sono: Chess Puzzle, Golf,Beach Rally II.
C'è anche un comodo dizionario delle lingue, utilissimo quando si va all'estero.

Le prove sul campo:

Per testare il telefono ho attivato l'opzione Maxxi Tim wap (3 euro) e Maxxi Mobile tv (5 euro). E' possibile impostare l'APN di default, in questo modo si può scegliere la connessione più conveniente tra il wap e il GPRS/Edge standard. Bisogna dire comunque che la connessione si è sempre rivelata discretamente veloce, molto più performante del normale GPRS.

Ecco un elenco di prove:

-Mobile Tv.
I canali disponibili sono quelli della Rai (identici a quelli che vanno in onda), più altri servizi supplementari come il tg5,l'isola dei famosi ecc...La visione della tv è abbastanza fluida, per cui il video è decente. Essendo lo schermo un po' piccolo non si riescono ad esempio a distinguere bene le azioni di una partita di calcio (almeno è cosi con gli spezzoni offerti da Tim),ma altri programmi non danno problemi salvo qualche volta in cui il buffer della connessione si vuota e perdiamo un paio di secondi di visione. Comunque la connessione Edge è più che sufficiente per vedere lo streaming. In generale sono soddisfatto dal servizio.

-Installazione Applicazioni.
Le potenzialità di questo cellulare possono essere sfruttate appieno installando alcuni utilissimi programmi Java. A mio avviso i migliori sono Opera Mini, Mmail,eMSN,Smsbug. Opera mini permette di sfruttare il cellulare come se avessimo a disposizione il browser del pc. Funziona tutto benissimo, anche la connessione a siti sicuri. Mmail è un client per le email (costa appena 4 dollari),eMSN è un programma gratuito che permette di chattare con utenti msn che scrivono dal computer, infine SMSbug è un comodo software che in periodi di magra permette di inviare SMS a soli 3 centesimi.
L'installazione delle applicazioni avviene in modo molto semplice con la Nokia pc suite (in dotazione). Il trasferimento dei file può avvenire, oltre che da wap, mediante cavetto USB, infrarossi e bluetooth. Quest'ultimo è il metodo che consiglio e che rende assolutamente inutile il cavetto.

-I film sul telefonino.
Sembra una cosa strana ma ormai sui cellulari si possono guardare anche i film. Per farlo basta convertire tramite la Nokia pc suite un filmato nel formato .3gp
Un film mediamente occupa attorno ai 50 Mb quindi richiederà una memory card maggiore. In alternativa si possono spezzettare i film oppure passare al cellulare brevi videoclip.
Qui ho trovato la pecca più grande: non è infatti possibile mandare avanti o indietro il filmato. In tal modo se per caso ci arriva un messaggio e usciamo dal player siamo costretti a ricominciare dall'inizio la visione. Un vero peccato.

Per ora la recensione si ferma qui, del resto l'ho avuto tra le mani per appena 8 ore...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non c'entra nulla il mio commento al tuo post, però vabbè... è un salutino! mi ha fatto piacere vederti ancora vivo (eheheheh), non avevo tue notizie da un pezzo. pensavo ti avessero rapito gli alieni o chi per loro!!
un bacino

Anonimo ha detto...

giochi per nokia 6230 sono inclusi?